SWICApp

Prototipo dell’applicazione SWICApp – Social Work Inclusive & Communication App

Fase 2

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessata: Disabilità uditiva, Disabilità mentale, Disabilità motoria, Disabilità psicologica, Disabilità visiva

Temi: Accessibilità elettronica, Prestazioni e comunicazione

Stato: In corso

Questa app offre funzioni che armonizzano gli strumenti digitali già esistenti per tutti gli attori della Fondazione Alfaset, che attualmente sono molteplici, non compatibili tra loro, non sempre aggiornati e talvolta stratificati nel loro utilizzo, per tipologia di giocatore. Propone inoltre un approccio inclusivo e compatibile con le tipologie di disabilità trattate nei laboratori.

Il progetto che stiamo portando avanti è un’applicazione digitale (App) che offre 3 moduli che lavorano insieme:

1. Comunicazione globale e inclusiva: scambi collettivi e individuali, per sito e per tipo di giocatore.
  2. Supporto socio-educativo: gestione dei dati utili al monitoraggio socio-educativo; monitoraggio individualizzato delle abilità sociali e degli obiettivi psicosociali.
  3. Supporto socio-professionale: gestione delle procedure di produzione all’interno dei Laboratori; gestione individualizzata dell’apprendimento e dell’acquisizione di competenze.

Questa App offre funzioni che armonizzano gli strumenti digitali già esistenti per tutti gli attori della Fondazione Alfaset, che attualmente sono molteplici, non compatibili tra loro, non sempre aggiornati e talvolta stratificati nel loro utilizzo, per tipologia di giocatore. Propone inoltre un approccio inclusivo e compatibile con le tipologie di disabilità trattate nelle Officine.

Infine, fornisce una soluzione che riunisce i dati relativi al sostegno e alla produzione di servizi, che tendono a operare in silos all’interno della Fondazione Alfaset. In pratica, tutti i dati saranno inseriti in un database sotto forma di moduli, che ne consentiranno l’elaborazione sotto forma di metadati, per la valutazione complessiva dei processi e della qualità dei servizi e dei supporti.

L’applicazione sarà disponibile su smartphone, computer e chioschi collocati in punti strategici dell’azienda.

Puntiamo a un prototipo interattivo delle funzioni chiave dell’applicazione, per incoraggiare i futuri utenti ad appropriarsi della soluzione. Il prototipo, come oggetto di mediazione, sarà utilizzato per convalidare le funzioni e l’accessibilità della futura App, predefinite nelle specifiche redatte in precedenza. I dipendenti/beneficiari di Alfaset hanno talvolta difficoltà con l’astrazione.

Diagramma che mostra i collegamenti tra l'applicazione SWICApp e i beneficiari, la gestione, l'algoritmo e i dati.

Alfaset

Loris Bortoluzzi