SWICApp

App per l’inclusione e la comunicazione nel lavoro sociale: elaborazione di criteri per le specifiche

Fase 1

Tipo di progetto: Ricerca esplorativa

Disabilità interessata: Disabilità uditiva, Disabilità mentale, Disabilità motoria, Disabilità psicologica

Temi: Accessibilità elettronica, Comunicazione

Stato: Completato

Questa ricerca fa parte di un progetto di progettazione di una soluzione digitale (applicazione) per la comunicazione e il supporto alla Fondazione Alfaset, che impiega persone con disabilità. L’obiettivo di questa fase di ricerca è stato quello di avviare un processo di ricerca-azione collaborativa e di definire le specifiche generali iniziali dell’applicazione.

La Fondazione Alfaset ha sede nel Cantone di Neuchâtel e la sua missione principale è quella di gestire aziende/imprese protette in 15 diverse aree di attività. Queste aziende sono distribuite in 5 siti produttivi, alcuni dei quali sono integrati direttamente nelle sedi di clienti come Felco, Horotec, Nivarox, Philipp Moris e Von Bergen.

Questa attività socio-industriale impiega 250 persone, tra cui 50 insegnanti socio-professionali (MSP) e alcuni educatori. Alfaset impiega un totale di 550 persone con disabilità (per lo più part-time) con contratti di AI o di assistenza sociale (contratti ISP).

La diversità delle attività offerte e il fatto che siano distribuite su più sedi nel Cantone di Neuchâtel rendono la comunicazione molto difficile dal punto di vista istituzionale. Per mantenere un forte legame con i suoi beneficiari, Alfaset è alla ricerca di una soluzione digitale che consenta una comunicazione efficace tra tutti i suoi stakeholder, nel rispetto delle esigenze specifiche delle situazioni di disabilità dei suoi beneficiari e in linea con le dinamiche di supporto che devono essere rafforzate.

Lo scopo di questa ricerca è stato quello di porre le basi per lo sviluppo di una soluzione digitale per rafforzare la comunicazione, al servizio dell’assistenza. A tal fine, la soluzione digitale doveva inserirsi nell’ecosistema digitale già presente in Alfaset, con i seguenti obiettivi:

• Sostituire l’attuale intranet.
  • Creare un canale principale per la comunicazione interna.
  • Facilitare la comunicazione con i beneficiari.
  • Promuovere l’inclusione dei dipendenti nella cultura della Fondazione.
  • Quantificare il lavoro degli MSP (e anche degli educatori) con un processo semplice e non dispendioso in termini di tempo.

All’interno di un’istituzione di grandi dimensioni, mettere in atto una dinamica partecipativa è una sfida importante. Abbiamo iniziato effettuando una serie di osservazioni in diversi laboratori della fondazione. Questa fase ha fornito una base per la successiva, basata su esigenze reali. È sulla base di queste che il comitato direttivo – composto da beneficiari (competenze d’uso), PSM e membri della direzione (conoscenze professionali) e ricercatori (conoscenze scientifiche) – ha elaborato la prima serie di specifiche.

Infine, queste specifiche sono state rielaborate in focus group che hanno coinvolto un pubblico più ampio di futuri utenti. La ricerca è stata quindi parte di un processo di sviluppo che è andato oltre l’ambito delle specifiche, contribuendo a un cambiamento duraturo nelle relazioni all’interno di Alfaset come parte di un approccio più interfunzionale avviato dal comitato direttivo. Questa dinamica si è rivelata una solida base per lo sviluppo realmente partecipativo e inclusivo a cui puntiamo nel prosieguo del progetto.

Nel settembre 2023 è stata nuovamente inviata una risposta all’invito a presentare progetti per la tecnologia e le esigenze speciali. Questa volta l’obiettivo era ottenere un finanziamento per sviluppare un primo prototipo dell’applicazione. Allo stesso tempo, in collaborazione con la Haute Ecole de Gestion Arc, si sta discutendo sull’impiego di alcuni algoritmi (AI) all’interno dell’applicazione stessa, che saranno utili per monitorare il supporto all’interno della fondazione. Queste discussioni saranno al centro di un assegno di Innosuisse. Queste due fasi di sviluppo permetteranno di preparare un progetto di innovazione, sia sociale e tecnologico, in vista della stesura di una richiesta di finanziamento più consistente da parte di Innosuisse.

Diagramma che mostra i collegamenti tra l'applicazione SWICApp e i beneficiari, la gestione, l'algoritmo e i dati.

Fondation Alfaset

Loris Bortoluzzi