Statuto

Articolo 1 – Designazione

Con la denominazione “Fondazione per la ricerca a favore dei disabili” viene costituita una fondazione, disciplinata dal presente statuto e dagli articoli ottanta e seguenti del Codice civile svizzero.

Articolo 2 – Sede centrale

La sede della Fondazione è a Losanna.

Articolo 3 – Durata

La durata della Fondazione è illimitata.

Articolo 4 – Obiettivi

Gli obiettivi della Fondazione sono i seguenti:

  • condurre e stimolare la ricerca, soprattutto nelle scienze umane e sociali, per promuovere il miglioramento della situazione dei disabili – minori e adulti – nella società;
  • e diffondere i risultati,
  • la Fondazione non ha alcuno scopo economico.

Articolo 5 – Creazione

I fondatori stanziano un capitale iniziale di tredicimila franchi (Fr. 13’000.–), ricevuto a questo scopo, per la realizzazione dello scopo della Fondazione.

Articolo 6 – Consiglio di fondazione

La Fondazione è amministrata da un Consiglio di fondazione autocostituito di almeno cinque membri.

Le decisioni sono prese, in occasione delle riunioni di almeno un terzo dei membri del Consiglio, a maggioranza dei membri presenti, per teleconferenza o per posta elettronica a maggioranza del Consiglio.

In caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente.

Il Consiglio può delegare alcuni dei suoi poteri o compiti a un Consiglio esecutivo composto da almeno tre membri, eletti per un periodo di tre anni e rieleggibili.

La Fondazione si impegna con la firma collettiva di due membri del Consiglio di fondazione.

Il Consiglio di amministrazione può autorizzare terzi a vincolare la Fondazione con la firma collettiva di due di loro.

Articolo 7 – Finanziamento

Il Consiglio di fondazione amministra il patrimonio della Fondazione e provvede all’investimento del capitale secondo il proprio giudizio e ne assicura l’impiego conforme allo scopo statutario. Sia il reddito che il capitale stesso possono essere utilizzati in qualsiasi momento secondo le esigenze della Fondazione e a discrezione del Consiglio di amministrazione, che è l’unico competente a decidere, nel rispetto delle disposizioni legali e statutarie.

La Fondazione può accettare donazioni, lasciti e altre donazioni. Il Consiglio stabilisce se e in quale misura le donazioni ricevute debbano essere considerate come reddito o come aumento di capitale.

Il Consiglio di amministrazione è responsabile di tutte le decisioni relative al programma di attività della Fondazione.

Articolo 8 – Comitato scientifico

Il Consiglio nomina un comitato scientifico permanente composto da almeno cinque membri, che si costituisce da solo.

Questa commissione emette, all’attenzione del Consiglio :

  • proposte di temi di ricerca,
  • Preavviso sulla tempestività e la qualità dei progetti,
  • raccomandazioni per la diffusione dei risultati

Il mandato dei membri della Commissione è di tre anni ed è rinnovabile.

Un membro del Comitato esecutivo è membro d’ufficio della Commissione scientifica.

Articolo 9 – Remunerazione

Il Consiglio può decidere l’assunzione di dipendenti retribuiti.

Articolo 10 – Elezioni

I nuovi membri del Consiglio Direttivo sono scelti per cooptazione, in modo da poter sostenere iniziative di ricerca che rispondano alle missioni della Fondazione e rappresentino gli interessi delle persone con disabilità e delle loro famiglie nella diversità delle problematiche che si presentano, qualunque sia la disabilità.

Articolo 11 – Esercizio contabile

La data di chiusura dell’esercizio annuale è il trentuno dicembre di ogni anno. Il primo esercizio finanziario si chiude il trentuno dicembre millenovecentoottanta. Il bilancio e il conto economico sono presentati all’Autorità cantonale di vigilanza insieme al rapporto annuale.

Articolo 12 – Scioglimento

In caso di scioglimento della Fondazione, il suo patrimonio deve essere utilizzato in conformità allo scopo statutario; in particolare, può essere trasferito a un istituto con uno scopo analogo, previa approvazione dell’Autorità di vigilanza. In nessun caso possono essere restituiti ai fondatori.

Così ha deciso il Consiglio di fondazione nella seduta del 20 settembre 2011.

Skip to content