Finanziamento di idee

È aperto l’8° e ultimo ciclo di finanziamento delle idee!

Descrizione del processo di finanziamento delle idee

Nell’ambito dell’Innovation Booster Technology & Special Needs, la FRH può finanziare idee innovative nel campo della disabilità. Il finanziamento ammonta a:

Qualunque sia il suo profilo o il suo campo di attività, non esiste che non presenti le sue idee!

Durante la fase di valutazione dei bisogni, i partecipanti identificano i loro bisogni. A tal fine, offriamo dei workshop.

Seguiamo la linea prioritaria dell‘Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD) per il 2024. I temi principali di questo ottavo ciclo di finanziamenti riguardano quindi:

• uguaglianza al lavoro
  • autonomia
  • accessibilità digitale.

Le esigenze identificate vengono utilizzate nella fase di ideazione: i partecipanti cercano idee innovative per soddisfare queste esigenze.

Durante il ciclo di finanziamento, i partecipanti presentano la loro idea di progetto.

Anche lei può compilare l’apposito modulo per presentare la sua idea.

La giuria dell’Innovation Booster Technology and Special Needs assegnerà i finanziamenti alle idee più rilevanti.

Per presentare un’idea al ciclo di finanziamento, un membro del team deve aver partecipato a un workshop di ideazione nel 2023 o nel 2024 o alla giornata di ideazione del 31 agosto 2024.

Processo del ciclo di finanziamento

Apertura del ciclo di finanziamento 1° luglio 2024
Giornata di ideazione 31 agosto 2024
Scadenza per le applicazioni 22 settembre 2024
Selezione delle squadre da parte della giuria 28 ottobre 2024
Annuncio pubblico dei risultati 8 novembre 2024
Conduzione di studi di fattibilità, ricerche esplorative e prototipi Dal 28 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025
Presentazione dei risultati del progetto e del rapporto finale 28 febbraio 2025

Giornata di ideazione

La partecipazione alla giornata di ideazione del 31 agosto 2024 è obbligatoria per tutti i team che desiderano presentare un’idea, a meno che non abbiano già preso parte a un Ideation Workshop nel 2023 o nel 2024.

Il programma e il modulo di iscrizione sono disponibili qui.

Composizione del Team

Per la composizione dei team si prendono in considerazione i seguenti elementi nella valutazione delle proposte:

• Minimo 4 persone
  • È obbligatoria la partecipazione di almeno una persona con una disabilità o malattia legata al tema.
  • I team devono includere almeno un partner di ricerca e uno di implementazione.
  • È obbligatoria la multidisciplinarietà (tecnica, sociale, sanitaria, economica, ecc.) e la diversità (genere, età, formazione) del team.

Osservazioni:

• Un genitore o un’altra persona può accompagnare una persona con disabilità, se necessario. Quest’ultimo sarà poi parte integrante dei membri del team
  • Se la sua idea riguarda indirettamente persone con disabilità, cioè l’utente finale sarà un assistente e non una persona con disabilità, allora è possibile deviare dalla regola. Deve motivare la sua decisione.
  • Gli studenti delle università e degli istituti federali di tecnologia non possono rappresentare un partner accademico.

Regolamento

1) La persona o l’istituzione responsabile del progetto deve essere domiciliata in Svizzera.

2) Un membro del team deve aver partecipato a un workshop di ideazione nel 2023 o nel 2024 o alla giornata di ideazione del 31 agosto 2024.
3) Per la stessa idea è autorizzata una sola proposta di progetto (studio di fattibilità o ricerca esplorativa o prototipo) per ogni ciclo di finanziamento.

4) Nessun appello può essere presentato.

È possibile consultare i criteri di valutazione per ogni tipo di progetto cliccando sui pulsanti sottostanti.

I formulari di presentazione sono disponibili in francese, tedesco, italiano e inglese.
È possibile cambiare la lingua utilizzando il pulsante in alto a destra di questa pagina.

Studio di fattibilità

Lo studio di fattibilità permette al team di elaborare una prima valutazione della situazione in relazione al tema oggetto della ricerca. Permette al team di identificare il contesto, i potenziali partner e le questioni sociali, economiche e tecniche relative al tema. Dopo lo studio di fattibilità, il team può scegliere di approfondire l’argomento presentando uno studio esplorativo. Possono anche presentare direttamente un’idea di prototipo.

Scaricare il formulario di presentazione cliccando sul pulsante sottostante.
Si prega di restituire il formulario compilato e firmato all’indirizzo info@frh-fondation.ch entro il 22 settembre 2024.
Assicurarsi di compilare tutte le sezioni obbligatorie. I formulari incompleti non saranno presi in considerazione.

Ricerca esplorativa

La ricerca esplorativa definisce un problema e una domanda di ricerca. È posizionato in relazione alla letteratura scientifica e tecnica e si basa su una metodologia approfondita. Dopo la ricerca esplorativa, il team può presentare un progetto di prototipo.

Scaricare il formulario di presentazione cliccando sul pulsante sottostante.
Si prega di restituire il formulario compilato e firmato all’indirizzo info@frh-fondation.ch entro il 22 settembre2024.

Prototipo

Il prototipo può essere di diversi tipi: oggetto, software (digitale), servizio (processo) o altro. Si posiziona rispetto ai prodotti o servizi esistenti proponendo una vera innovazione.