NTN Innovation Booster – Technology & Special Needs

Le persone con disabilità hanno bisogno di sviluppare la loro autonomia, sia che sia legata alla mobilità fisica o alla mobilità nello spazio pubblico, sia che sia legata al processo decisionale e alla capacità di agire seul∙e, al fine di superare le barriere strutturali e infrastrutturali e poter integrare le diverse sfere della società – pubblica, professionale. – così come partecipare attivamente a queste diverse sfere.

Le innovazioni nei settori della comunicazione, della mobilità e dell’assistenza permetteranno alla Svizzera di essere più inclusiva e di mettersi al passo con l’attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).

In collaborazione con la HES-SO Valais-Wallis e la HE-Arc, la FRH ha ottenuto un finanziamento Innosuisse di circa 2 milioni di franchi per gli anni dal 2021 al 2024. Lo scopo di questo finanziamento è quello di sostenere e promuovere idee e progetti relativi alla disabilità nel senso più ampio. Gestita da un comitato direttivo, questa struttura nazionale può contare sul sostegno della commissione scientifica, della commissione di esperti e dell’ufficio HRF, così come di più di 30 partner svizzeri. Se sei interessato a contribuire a questo progetto, non esitare a contattare un membro del nostro comitato direttivo.

Contatto

• Julien Torrent, Présidente della FRH
  • Benjamin Nanchen, Living Lab Handicap Manager
  • Noémie Moulin, Coordinatrice di progetti per il Innovation Booster Technology and Special Needs

Tel: +41(0)77 502 52 03

245’000 franchi assegnati ogni anno

Ogni anno l’Innovation Booster Technology & Special Needs stanzia 245’000 frs, come denaro di avviamento per aiutare nuovi progetti a partire:

1. La commissione scientifica stabilisce gli obiettivi e i temi per l’anno in corso.
  2. Una fase di ideazione permette di raccogliere un massimo di idee e bisogni dal campo, attraverso diversi eventi di portata nazionale.
  3. Si organizzano bandi di ricerca scientifica, studi di fattibilità e prototipi per immaginare soluzioni concrete ai problemi raccolti.
  4. 25 assegni di 5’000 frs per studi di fattibilità sono assegnati dalle commissioni scientifiche e di esperti.
  5. 12 assegni di 10’000 frs per test e prototipi sono assegnati dalle commissioni scientifiche e di esperti.
  6. Diversi altri tipi di finanziamento possono poi essere utilizzati per realizzare i progetti (assegno di innovazione Innosuisse, progetto Innosuisse, Living Lab Handicap, ecc.)

L’innovazione all’intersezione

Il diagramma di Vennes mostra che l'innovazione si trova all'incrocio tra accettabilità, fattibilità e fattibilità

Il design centrato sull’utente si basa sulla premessa che l’innovazione si trova all’intersezione di accettabilità, fattibilità e sostenibilità. La dimensione dell’accettabilità è affrontata da un approccio antropotecnologico, attraverso lo studio delle pratiche, dei sistemi di rappresentazione e delle dinamiche di appropriazione in gioco in contesti specifici. La redditività è valutata dal punto di vista dei metodi di valutazione contingente, che sono tecniche economiche per valutare l’intangibile. Infine, la fattibilità è valutata attraverso la pre-sperimentazione e la quasi-sperimentazione necessarie per convalidare le tecniche prima dell’ingresso sul mercato.

I nostri partner

Organizzazioni di e per le persone interessate

logo club fauteuil roulant valais romand
logo forom écoute