Technology & Special Needs
Le persone con disabilità hanno bisogno di sviluppare la loro autonomia per integrarsi e partecipare attivamente alle diverse sfere della società – pubblica, professionale, privata.
Le innovazioni tecnologiche sviluppate con e per le persone con disabilità permetteranno alla Svizzera di essere più inclusiva e di partecipare all’attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).
In collaborazione con la HES-SO Valais-Wallis e la HE-Arc, la FRH ha ottenuto un finanziamento Innosuisse di circa 2 milioni di franchi svizzeri per gli anni dal 2021 al 2024. Questo finanziamento mira a sostenere e promuovere idee e progetti relativi alla disabilità.
Bando in corso
Apertura del bando per progetti: 15.02.2023
Giornata di formazione : 11.03.2023
Scadenza per la presentazione dei progetti: 16.04.2023
Contatto
Sarah Sandoz, Coordinatore del progetto
sarah.sandoz@hevs.ch
Tel: +41 77 502 52 03
Benjamin Nanchen, Living Lab Handicap Manager
benjamin.nanchen@frh-fondation.ch
Video ritratto
Funzionamento del Innovation Booster Technology and Special Needs
Il processo è descritto nel diagramma sottostante e nel testo che segue. Il diagramma è disponibile in francese standard, francese semplificato, tedesco, italiano e inglese. Passi ad altre lingue con le frecce sinistra e destra.
Ogni anno l’Innovation Booster Technology & Special Needs stanzia 245’000 CHF come fondo di avviamento per aiutare nuovi progetti a cominciare:
- I bisogni sono definiti dalle persone coinvolte
- Le sessioni di ideazione permettono a tutte le persone interessate di proporre idee per soddisfare i bisogni definiti
- Si formano team interdisciplinari intorno alle idee di innovazione
- Le squadre, così come chiunque sia interessato a presentare un progetto, partecipano alla giornata di formazione e/o a un incontro con gli esperti del gruppo metodologico.
- Nell’ambito del bando per progetti, le squadre presentano il loro progetto per uno studio di fattibilità, una ricerca esplorativa o un prototipo
- La giuria dell’ Innovation Booster, composta da persone coinvolte (esperti e esperte) e scienziati, valuta le proposte, seleziona i progetti più rilevanti e assegna gli assegni:
- 5’000 chf per studi di fattibilità
- 10’000 CHF per ricerche esplorative
- 10’000 chf per prototipi
- Le squadre selezionate sono supportate dagli esperti del Gruppo Metodologia.
- Le squadre realizzano il loro progetto, poi presentano un rapporto finale che presenta i risultati
- Le squadre possono
- presentare un nuovo progetto nel prossimo bando dell’ Innovation Booster, per sviluppare un nuovo aspetto della loro idea
- richiedere un finanziamento da Innosuisse o da un’altra organizzazione
- terminare il progetto.
Per la realizzazione dei progetti si possono usare diversi finanziamenti (assegno di innovazione Innosuisse, progetto Innosuisse, ecc.). Il Living Lab Handicap può sostenere le squadre in questo passo.