NTN Innovation Booster – Technology & Special Needs

Le persone con disabilità hanno bisogno di sviluppare la loro autonomia, sia che sia legata alla mobilità fisica o alla mobilità nello spazio pubblico, sia che sia legata al processo decisionale e alla capacità di agire seul∙e, al fine di superare le barriere strutturali e infrastrutturali e poter integrare le diverse sfere della società – pubblica, professionale. – così come partecipare attivamente a queste diverse sfere.

Le innovazioni nei settori della comunicazione, della mobilità e dell’assistenza permetteranno alla Svizzera di essere più inclusiva e di mettersi al passo con l’attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).

In collaborazione con la HES-SO Valais-Wallis e la HE-Arc, la FRH ha ottenuto un finanziamento Innosuisse di circa 2 milioni di franchi per gli anni dal 2021 al 2024. Lo scopo di questo finanziamento è quello di sostenere e promuovere idee e progetti relativi alla disabilità nel senso più ampio. Gestita da un comitato direttivo, questa struttura nazionale può contare sul sostegno della commissione scientifica, della commissione di esperti e dell’ufficio HRF, così come di più di 30 partner svizzeri. Se sei interessato a contribuire a questo progetto, non esitare a contattare un membro del nostro comitato direttivo.

Contatto

  • Julien Torrent, Présidente della FRH
  • Benjamin Nanchen, Living Lab Handicap Manager
  • Noémie Moulin, Coordinatrice di progetti per il Innovation Booster Technology and Special Needs

Tel: +41(0)77 502 52 03

245’000 franchi assegnati ogni anno

Ogni anno l’Innovation Booster Technology & Special Needs stanzia 245’000 frs, come denaro di avviamento per aiutare nuovi progetti a partire:

  1. La commissione scientifica stabilisce gli obiettivi e i temi per l’anno in corso.
  2. Una fase di ideazione permette di raccogliere un massimo di idee e bisogni dal campo, attraverso diversi eventi di portata nazionale.
  3. Si organizzano bandi di ricerca scientifica, studi di fattibilità e prototipi per immaginare soluzioni concrete ai problemi raccolti.
  4. 25 assegni di 5’000 frs per studi di fattibilità sono assegnati dalle commissioni scientifiche e di esperti.
  5. 12 assegni di 10’000 frs per test e prototipi sono assegnati dalle commissioni scientifiche e di esperti.
  6. Diversi altri tipi di finanziamento possono poi essere utilizzati per realizzare i progetti (assegno di innovazione Innosuisse, progetto Innosuisse, Living Lab Handicap, ecc.)

L’innovazione all’intersezione

Il diagramma di Vennes mostra che l'innovazione si trova all'incrocio tra accettabilità, fattibilità e fattibilità

Il design centrato sull’utente si basa sulla premessa che l’innovazione si trova all’intersezione di accettabilità, fattibilità e sostenibilità. La dimensione dell’accettabilità è affrontata da un approccio antropotecnologico, attraverso lo studio delle pratiche, dei sistemi di rappresentazione e delle dinamiche di appropriazione in gioco in contesti specifici. La redditività è valutata dal punto di vista dei metodi di valutazione contingente, che sono tecniche economiche per valutare l’intangibile. Infine, la fattibilità è valutata attraverso la pre-sperimentazione e la quasi-sperimentazione necessarie per convalidare le tecniche prima dell’ingresso sul mercato.

I nostri partner

Organizzazioni di e per le persone interessate

logo club fauteuil roulant valais romand
logo forom écoute
logo Forum Handicap Valais Wallis
logo insos
logo kbk kantonale behindertenkonferenz bern

Istituzioni e azioni sociali

logo école de la pomme L'accès aux nouvelles technologies
logo Ekkharthof Leben aus anderer Perspektive

Aziende

Logo BLS
logo eGov Innovation Center
logo Junior Entreprise Valais Wallis
logo Raising the Floor Because Technology should work for all
logo SaneoPlus
logo Slowlution
logo Soundmap.io
logo Vision Positive
logo Web Accessible

Autorità pubbliche

logo Canton du Valais Kanton Wallis

Accademici

logo HES-SO Valais Wallis
logo Ostschweizer Fachhochschule
logo Université de Genève Faculté de Traduction et d'Interprétation
Skip to content