Liste di controllo

Strumento per i professionisti che lavorano nelle istituzioni – per aiutarli a gestire i comportamenti difficili (HEVE) negli adulti con deterioramento cognitivo

 

Tipo di progretto: Prototipo

Disabilità interessate: Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, Disabilità mentale, Disabilità multiple

Temi: comunicazione, alloggio, responsabilità, alimentazione, salute fisica e benessere psicologico, relazioni sociali, vita associativa e spirituale.

Stato: Completato

 

L’obiettivo del progetto è sviluppare un concetto di strumento che incoraggi i professionisti a sviluppare una comprensione riflessiva dei comportamenti difficili, in modo da poter progettare servizi adeguati su questa base.

I comportamenti impegnativi (HEVE), come l’autoaggressione, l’aggressione verso gli altri o i danni alla proprietà, sono numerosi e costituiscono una sfida frequente nel sostegno delle persone con disturbi cognitivi. Secondo il team del progetto, le HEVE sono il risultato di un’interazione sfavorevole tra l’individuo con HEVE e il suo ambiente. Quest’ultimo comprende anche i professionisti delle istituzioni, che devono affrontare varie difficoltà nel loro lavoro quotidiano (ad esempio, risorse limitate in termini di personale e di tempo, esigenze divergenti della clientela, difficile gestione delle relazioni). 

È qui che entra in gioco il presente progetto, perché nonostante la necessità esistente, per quanto ne sappia il team del progetto, non esiste attualmente un’offerta digitale per i professionisti per ottenere un supporto a bassa soglia nel loro lavoro quotidiano.

L’obiettivo del progetto è quindi quello di sviluppare un concetto per uno strumento che incoraggi i professionisti a comprendere HEVE in modo riflessivo al fine di progettare offerte adeguate su questa base. 

Una lista di controllo è stata sviluppata sulla base di un modello di analisi della situazione sviluppato dal team del progetto nell’ambito di un progetto SNSF per la gestione di HEVE. D’altra parte, un workshop con potenziali utenti ha sviluppato idee per possibili strumenti che potrebbero aiutarli a gestire HEVE. In collaborazione con l’iHomeLab dell’Università di Lucerna, due idee sono state poi sviluppate in un esperto:in sistema di gestione della conoscenza per la gestione di HEVE.

Estratto dal Padlet del workshop con i professionisti

Contatta

Hochschule für Soziale Arbeit FHNW

Eva Büschi

eva.bueschi@fhnw.ch

 

Skip to content