Infrangere la barriera del suono

Una piattaforma digitale di informazione e coaching per promuovere l’occupazione al di là della disabilità uditiva

Fase 1

Tipo di progetto: Studio di fattibilità

Disabilità interessata: Deficit dell’udito

Tema: Lavoro

Stato: Completato

Le persone considerate con capacità limitate sono in realtà portatrici di competenze e risorse specifiche utili al buon funzionamento dell’economia e della società. L’obiettivo principale è quindi quello di modificare le relazioni tra gli attori coinvolti.

Contesto e problematiche
Il progetto si inserisce nell’ambito della Politica sulla disabilità 2023-2026 del Consiglio federale, che si articola in 4 aree, tra cui il lavoro, in questo caso l’accesso all’occupazione per le persone con disabilità uditiva.
Dopo la scuola dell’obbligo, le persone con disabilità uditiva seguono una formazione, ottengono un diploma e iniziano a cercare un lavoro. Il sostegno di cui godevano un tempo scompare e si trovano in difficoltà di fronte a un mondo del lavoro restio ad assumerli. Questa situazione si protrae per tutta la vita lavorativa: le persone con problemi di udito hanno un tasso di disoccupazione tre volte superiore alla media svizzera.

Il progetto si basa su due osservazioni:

1. Le persone con problemi di udito sono spesso ben addestrate e possiedono competenze specifiche.

2. I datori di lavoro che hanno assunto persone con problemi di udito riportano un’esperienza positiva, mentre i pregiudizi sono ancora presenti tra i datori di lavoro che non le hanno mai assunte.

Obiettivi
Le persone considerate con capacità limitate hanno in realtà competenze e risorse specifiche che sono utili per il buon funzionamento dell’economia e della società. L’obiettivo principale è quindi quello di modificare le relazioni tra gli attori coinvolti.

I sotto-obiettivi dello studio di fattibilità sono:

1. Identificare gli elementi del problema e le questioni in base alla letteratura scientifica.

2. Identificare i tipi di risorse disponibili per l’integrazione professionale delle persone con disabilità uditiva.

3. Cercare persone sorde e datori di lavoro disposti a partecipare alla ricerca esplorativa.

4. Elaborazione di un’agenda.

L’obiettivo finale è quello di creare una piattaforma digitale che dia accesso alle risorse sia alle persone con disabilità uditiva in cerca di lavoro sia ai potenziali datori di lavoro.

Un aereo che infrange la barriera del suono.

Hadja a Marca-Kaba

bienentendu@proton.me