Infrangere la barriera del suono

Piattaforma digitale per la condivisione di esperienze e per mettere in contatto le persone per promuovere l’occupazione delle persone con disabilità uditive

Fase 3

 

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessata: Disabilità uditiva

Temi: Pari opportunità e lavoro

Stato: In corso

Il prototipo è una piattaforma digitale che consente ai vari attori coinvolti nella questione dell’accesso al lavoro per le persone con disabilità uditive di condividere le proprie esperienze e risorse. L’obiettivo è creare un ecosistema dinamico e reattivo che ottimizzi la condivisione delle competenze, sia tra pari che tra diversi tipi di attori.

Il prototipo è una piattaforma digitale che consente ai vari attori coinvolti nella questione dell’accesso al lavoro per le persone con disabilità uditiva (DU) in una determinata area (cantone del Giura) di condividere le proprie esperienze e risorse. L’obiettivo è creare un ecosistema dinamico e reattivo che ottimizzi la condivisione delle competenze, sia tra pari che tra diversi tipi di attori (persone con perdita uditiva, datori di lavoro, associazioni, fondazioni, servizi pubblici).

Le esigenze individuate dalla ricerca esplorativa sono numerose, ma in questa fase ci concentriamo sul problema centrale, ovvero l’isolamento dei giocatori e la conseguente perdita di competenze. Il prototipo è quindi finalizzato alla messa in rete e alla condivisione dell’esperienza esistente (vista come una forma di competenza).

Le questioni dell’accessibilità e dell’accettabilità multipla (ergonomia dell’interfaccia) sono centrali in questa fase.

L’obiettivo di questa fase iniziale del prototipo è di convalidare il risultato centrale della nostra ricerca esplorativa: le risorse esistono già, ma devono essere collegate per creare intelligenza collettiva ed efficienza (se necessario, stiamo valutando altre fonti di finanziamento per la sua implementazione come prodotto commerciabile).

Infine, questo prototipo, interamente dedicato alla DU, fornirà una sorta di “vetrina” per aumentare il profilo di questo tema, che non è sufficientemente conosciuto nella realtà.

Un aereo che infrange la barriera del suono.

Contatto

Hadja a Marca-Kaba

bienentendu@proton.me 

Skip to content