Un workshop di ideazione permette ai partecipanti con e senza disabilità di scambiare e riflettere insieme su soluzioni innovative per soddisfare le esigenze delle persone con disabilità.
 
Un primo workshop si è svolto a Lucerna, co-organizzato con il FabLab Luzern.
 
Durante questo workshop, sono state proposte tre esigenze specifiche da discutere.
 
Abitazione: le persone con disabilità visiva vogliono poter utilizzare tutti gli elettrodomestici in modo indipendente.
 
  • Gli elettrodomestici sensibili al tatto senza comandi fisici sono difficili o impossibili da usare per le persone ipovedenti o non vedenti.
  • I display elettronici a volte sono anche difficili da leggere per le persone ipovedenti, perché il contrasto non è buono.
 
Autonomia, mobilità: le persone ipovedenti vogliono potersi orientare in modo indipendente e utilizzare autobus e tram in qualsiasi città.
 
  • I numeri sugli autobus/tram o altri mezzi di trasporto pubblico spesso non sono molto visibili per le persone ipovedenti.
  • Ogni città o regione ha il proprio sistema di trasporto pubblico, che funziona in modo diverso: segnaletica, numerazione, annunci, orari, ecc.
 
Tempo libero, videogame: le persone con disabilità visiva vogliono poter godere del loro tempo libero e giocare al computer in modo indipendente.
 
  • La navigazione nei giochi per computer è una delle principali difficoltà incontrate dalle persone ipovedenti o non vedenti.
Skip to content