Willift
Bracciolo motorizzato per carrozzina
Fase 1
Tipo di progetto: Prototipo
Disabilità interessata: Invalidità motoria
Tematica: Tempo libero, nutrizione, indipendenza
Stato: Completato
Un bracciolo motorizzato con movimento planare e verticale che si integra facilmente in diversi ambienti di vita.
Willift facilita i compiti quotidiani dei pazienti con mobilità limitata negli arti superiori. Williams, uno dei membri del nostro team, usa una sedia a rotelle per muoversi, ma bere, mangiare e fumare sono possibili solo con l’aiuto del personale infermieristico che lo circonda. Stiamo sviluppando una soluzione tecnica per aiutarlo a recuperare la sua indipendenza: un bracciolo motorizzato con movimento planare e verticale integrato. Vogliamo proporre un prototipo che possa essere facilmente integrato in modo non stigmatizzante nei diversi ambienti di vita del paziente: sedia a rotelle, sedia, letto, ecc.
Il nostro obiettivo per il controllo del bracciolo motorizzato è quello di rilevare l’intenzione di movimento dell’utente tramite sensori di forza, permettendo di fornire un grado di assistenza regolabile, adattandosi alle capacità del paziente, soprattutto nel tempo (riabilitazione, malattie degenerative, ecc.). Durante questo progetto, abbiamo potuto ripensare completamente il nostro prototipo iniziale, con l’aiuto in particolare del personale medico che supervisiona Williams e delle idee di Williams. La nuova versione del prototipo propone di supportare più movimenti nello spazio, con l’aggiunta del movimento planare passivo.
Anche il movimento motorizzato del bracciolo è stato modificato: invece di alzarsi verticalmente, il bracciolo ruota per alzare la posizione del polso rispetto al gomito, permettendo alla mano di raggiungere il viso. Questo nuovo prototipo segue i movimenti in modo più naturale, per evitare di traumatizzare la spalla del paziente e garantire un movimento ergonomico.

Contatta
WILLIFT
Lhoste Clément
clement.lhoste@epfl.ch