Sistemi digitali di formazione
Sistemi digitali di formazione per persone con disabilità
Disabilità interessate: autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, disabilità mentale, disabilità psichiatrica, disabilità multiple.
Temi: Formazione, lavoro
L’istruzione e la formazione svolgono un ruolo importante per le persone con disabilità. Un sostegno adeguato aiuta a migliorare le loro opportunità educative e le loro possibilità di partecipazione alla società. Attualmente sono pochi gli ausili digitali utilizzati in ambito educativo, sia nei laboratori protetti che nelle scuole speciali. Nella maggior parte dei casi si ricorre a istruzioni personali o al lavoro con strumenti didattici cartacei. Questi ausili didattici sono difficili da adattare alle esigenze delle persone interessate e non sono molto attraenti. I dispositivi digitali hanno anche un ruolo centrale nella vita quotidiana delle persone con disabilità, quindi l’uso dei media digitali nell’istruzione ha un grande potenziale.
L’obiettivo del progetto è quello di progettare e testare un sistema di apprendimento digitale per persone con disabilità. A tal fine, è stato identificato un processo di lavoro adatto e analizzato con Heimstätten Wil. Sono stati creati dei video per trasmettere il processo di lavoro. Inoltre, i compiti dei corsi di matematica sono stati implementati con una scuola di educazione curativa. Il sistema è stato implementato con il motore 3D Unity. Inoltre, è stato progettato un supporto per montare un proiettore su una postazione di lavoro al fine di proiettare il materiale didattico sul tavolo di lavoro.
Il sistema è attualmente in fase di valutazione presso Heimstätten Will. I risultati saranno valutati alla fine del progetto. Una volta terminato il progetto, è prevista un’altra valutazione in una scuola di educazione curativa.
I primi risultati della valutazione mostrano che le persone coinvolte hanno accolto con favore il sistema e che il sistema può essere utilizzato in modo pratico. I costi dei materiali sono bassi, poiché è possibile utilizzare anche proiettori esistenti. La facile estensione del sistema a nuovi tipi di attività è ancora la sfida più grande per l’uso pratico.
Il progetto ci ha permesso di stabilire e approfondire nuovi contatti con attori (accademici e professionisti) in Svizzera. In futuro sarà quindi possibile istituire nuovi progetti su questo tema e moltiplicare i risultati di questo progetto. Inoltre, è stato sviluppato un sistema per dimostrare i risultati e per sviluppare e testare nuovi compiti. L’esperienza acquisita nel progetto può essere utilizzata in altri progetti. La supervisione dell’Innovation Booster ha fornito preziosi impulsi all’interno del progetto e oltre.
La collaborazione con i partner del progetto è stata una collaborazione interdisciplinare di successo. È stato motivante contribuire al miglioramento delle opportunità educative e all’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’uso di sistemi tecnici.
Il progetto ha dimostrato che l’uso di sistemi digitali ha un grande potenziale per aiutare le persone con disabilità. Ulteriori valutazioni del sistema sono previste dopo la fine del progetto. In collaborazione con una scuola di formazione curativa, sono stati implementati compiti di matematica per testare le abilità di rappresentazione spaziale. Una valutazione è prevista per dicembre.
La sfida più grande è la creazione di nuovi compiti, soprattutto da parte di persone senza competenze tecniche. La creazione di nuovi tipi di compiti dovrebbe essere facilitata in ulteriori iterazioni del sistema. A tal fine è prevista una collaborazione con l’HfH di Zurigo. Inoltre, il supporto del proiettore dovrebbe essere ottimizzato per facilitarne l’uso nella pratica.
