Sistema politico in lingua facile (FALC)
Materiale pedagogico per accompagnare una formazione sul sistema politico nella FALC
Tipo di progetto: Prototipo
Disabilità interessate: Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, Disabilità mentale, Disabilità psicologica
Temi: Educazione, Responsabilità, Cittadinanza
Stato: Completato
L’obiettivo è quello di adattare il materiale formativo sul sistema di politiche FALC per le persone con disabilità intellettiva maggiore e di formare un co-formatore disabile per gestire il corso.
Contesto: in seguito alla votazione del 29.11.2020 che ha ripristinato il diritto di voto a Ginevra per tutte le persone con curatela generale, ASA-HM ha creato un corso di formazione sul sistema politico e sull’esercizio del diritto di voto nella FALC. Le sessioni di formazione hanno evidenziato l’eterogeneità dei partecipanti, alcuni dei quali hanno avuto difficoltà a comprendere e ad appropriarsi dei concetti trattati. È stato quindi necessario adattare il materiale alle loro difficoltà.
Problema: la teoria dei sistemi politici è complessa anche per le persone senza difficoltà cognitive, quindi è ancora più importante includere persone con difficoltà di apprendimento nella co-creazione di un corso di formazione accessibile sull’argomento.
Obiettivi del progetto: adattare il materiale di formazione per le persone con maggiore disabilità e formare un co-formatore disabile per la consegna del materiale.
Proposte di adeguamento del materiale:
- Kit didattico adattato alle persone con ID moderato o profondo e quindi con maggiori difficoltà di comprensione e/o che non hanno accesso alla lettura.
- Piattaforma con le dichiarazioni della FALC sulle votazioni di Ginevra;
- Materiale formativo corrispondente alle situazioni dei vari cantoni francofoni.
- Contenuti educativi per formare le persone interessate a diventare esse stesse co-formatori.
Risultati ottenuti :
- Aggiornamento dei libretti di formazione in base ai primi due test di formazione.
- Apertura di uno spazio sul sito web di ASA-HM FALC per aggiungere le traduzioni FALC delle votazioni di Ginevra e l’aggiunta del PwP di una votazione.
- Creazione di parte del materiale formativo per i 4 cantoni francofoni (JU, VS, NE, VD) attraverso la ricerca di 18 articoli sull’attualità e la traduzione dei riassunti in FALC.
- Produzione di 2 video.
- Preparazione alla formazione con il futuro co-formatore (distribuzione di presentazioni teoriche e animazioni, preparazione di uno scenario per il video che funge da supporto alla formazione). La prima sessione di formazione condotta a coppie si svolgerà in 4 momenti il 30.11 e il 7, 9 e 14.12 2022.
- Il pacchetto formativo vero e proprio sarà sviluppato in seguito sulla base della valutazione effettuata dopo la formazione di fine anno.