Sistema politico in lingua facile (FALC)
Materiale pedagogico per accompagnare una formazione sul sistema politico nella FALC
Disabilità interessate: Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, Disabilità mentale, Disabilità psicologica
Temi: Educazione, Responsabilità, Cittadinanza
Contesto: in seguito alla votazione del 29.11.2020 che ha ripristinato il diritto di voto a Ginevra per tutte le persone con curatela generale, ASA-HM ha creato un corso di formazione sul sistema politico e sull’esercizio del diritto di voto nella FALC. Le sessioni di formazione hanno evidenziato l’eterogeneità dei partecipanti, alcuni dei quali hanno avuto difficoltà a comprendere e ad appropriarsi dei concetti trattati. È stato quindi necessario adattare il materiale alle loro difficoltà.
Problema: la teoria dei sistemi politici è complessa anche per le persone senza difficoltà cognitive, quindi è ancora più importante includere persone con difficoltà di apprendimento nella co-creazione di un corso di formazione accessibile sull’argomento.
Obiettivi del progetto: adattare il materiale di formazione per le persone con maggiore disabilità e formare un co-formatore disabile per la consegna del materiale.
Proposte di adeguamento del materiale:
– Kit didattico adattato alle persone con ID moderato o profondo e quindi con maggiori difficoltà di comprensione e/o che non hanno accesso alla lettura.
– Piattaforma con le dichiarazioni della FALC sulle votazioni di Ginevra;
– Materiale formativo corrispondente alle situazioni dei vari cantoni francofoni.
– Contenuti educativi per formare le persone interessate a diventare esse stesse co-formatori.
Risultati ottenuti :
– Aggiornamento dei libretti di formazione in base ai primi due test di formazione.
– Apertura di uno spazio sul sito web di ASA-HM FALC per aggiungere le traduzioni FALC delle votazioni di Ginevra e l’aggiunta del PwP di una votazione.
– Creazione di parte del materiale formativo per i 4 cantoni francofoni (JU, VS, NE, VD) attraverso la ricerca di 18 articoli sull’attualità e la traduzione dei riassunti in FALC.
– Produzione di 2 video.
– Preparazione alla formazione con il futuro co-formatore (distribuzione di presentazioni teoriche e animazioni, preparazione di uno scenario per il video che funge da supporto alla formazione). La prima sessione di formazione condotta a coppie si svolgerà in 4 momenti il 30.11 e il 7, 9 e 14.12 2022.
→Il pacchetto formativo vero e proprio sarà sviluppato in seguito sulla base della valutazione effettuata dopo la formazione di fine anno.
Attraverso il lavoro di squadra abbiamo appreso ciò che è veramente importante per le persone interessate quando si tratta di formarsi nel sistema politico svizzero: comprendere l’ecosistema in cui si evolvono, diventare consapevoli del loro status di cittadini e creare un collegamento tra politica e attualità. Nella creazione del materiale adattato, abbiamo scoperto l’importanza di essere costantemente guidati dalle loro domande, che erano sempre molto precise e che ci hanno costretto a essere il più chiari possibile nelle nostre spiegazioni e nella ricerca di esempi concreti legati al loro contesto di vita (una metodologia di lavoro basata su numerosi avanti e indietro tra la creazione di contenuti e la verifica della loro comprensione). Abbiamo anche appreso quanto le persone coinvolte nel progetto si sentano valorizzate dal posto che viene loro assegnato come discenti e/o co-formatori e sviluppino il loro senso di competenza personale. Una delle due persone coinvolte, che ha partecipato al progetto e ha appreso i concetti chiave attraverso la fase di test (verificata in colloqui individuali), desidera continuare il suo coinvolgimento nel lavoro di ASA-HM partecipando all’ulteriore sviluppo del progetto. Il secondo, anch’egli formato sui concetti durante la fase di test, si è offerto di diventare co-formatore e di essere l’interlocutore principale dei video esplicativi attraverso diverse sessioni di formazione con il responsabile del progetto.
Ad oggi, sembra utile avere un feedback da diversi corsi di formazione per vedere se ci sono altre esigenze di semplificazione, esempi concreti, ecc. In effetti, abbiamo apportato diversi aggiustamenti in base alle richieste di alcune persone, ma un gruppo di opinioni più ampio arricchirebbe la formazione e guiderebbe gli ulteriori aggiustamenti da considerare. Va aggiunto che gli esempi di articoli che illustrano i poteri politici dovranno essere modificati in base ai corsi di formazione, poiché gli eventi attuali cambiano molto rapidamente. Vorremmo inoltre diffondere la formazione nei vari cantoni della Svizzera francese (contenuti e approccio pedagogico) e poi valutarne l’impatto sull’esercizio della cittadinanza da parte degli individui.
