Piattaforma AAC

Valutazione del cambiamento nella pratica come parte dello sviluppo e dell’implementazione di un prototipo di piattaforma collaborativa, tra professionisti e assistenti, nell’ambito della Comunicazione Alternativa e Aumentativa (CAA).

Fase 2

Tipo di progetto: Ricerca esplorativa

Disabilità interessata: Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Disabilità mentale, Disabilità multipla, Disabilità di comunicazione

Temi: Vita autodeterminata, Formazione, Partecipazione sociale, Pratiche di condivisione

Stato: In corso

L’obiettivo di questo progetto è sviluppare una piattaforma per supportare adulti e bambini con disabilità di comunicazione.

La Comunicazione Alternativa e Aumentativa (CAA) si riferisce ai mezzi e ai metodi utilizzati in caso di disabilità che riguardano la comunicazione e il linguaggio, come i disturbi del linguaggio acquisiti o in fase di sviluppo, i disturbi dello sviluppo intellettivo, i disturbi dello spettro autistico o la paralisi cerebrale. L’impiego di queste risorse nell’ambiente delle persone riduce la loro disabilità comunicativa (CD), conseguenza dell’interazione tra disabilità e contesto sociale. I gesti, la tecnologia e i pittogrammi ispirati alla lingua dei segni rendono la comunicazione più accessibile e consentono alle persone con CD di partecipare alla società.

I responsabili dei progetti di AAC devono essere in grado di ottenere osservazioni da diversi contesti sia per la valutazione iniziale che nel corso del progetto. Queste osservazioni riguardano la persona con CD e i suoi partner comunicativi. Il livello di formazione e le rappresentazioni dei partner comunicativi sono fattori di successo delle risorse di AAC. Anche le informazioni generali sulla persona (motivazioni a comunicare, ecc.) e le sue produzioni nel contesto sono rilevanti. Le informazioni contestuali limitano il numero di persone che abbandonano i mezzi di comunicazione.

Questo progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma collaborativa per i team transdisciplinari coinvolti. L’obiettivo è: 1. valutare l’uso di questa piattaforma identificando le esigenze risolte e i cambiamenti nelle pratiche; 2. valutare la qualità del contenuto dei moduli e della piattaforma informatica in termini di esperienza utente (UX) e funzionalità; 3. inoltrare le richieste di modifica alla società informatica coinvolta, nonché 4. le richieste di modifica di elementi già redatti; 5. identificare le esigenze per il modulo “formazione”.

Un diagramma che mostra le diverse sfide della piattaforma, come l'identificazione delle esigenze di formazione o l'analisi dei video utilizzando il feedback.

ISAAC Suisse Romande

Stéphane Jullien