Para-employeur

Essere un para-datore di lavoro: sviluppo di una piattaforma digitale interattiva per supportare i beneficiari del contributo di assistenza all’assicurazione per l’invalidità nel loro ruolo di datori di lavoro.

Tipo di progetto: Studio di fattibilità

Disabilità interessata: Chiunque abbia diritto al contributo di assistenza

Temi: Accessibilità elettronica, Vita autodeterminata, Sostegno al ruolo autonomo del datore di lavoro, Aspetti legali, Assistenza domiciliare

Stato: In corso

L’obiettivo di questo progetto è studiare la possibilità di sviluppare una piattaforma digitale interattiva, accessibile attraverso una varietà di media, che centralizzi le funzioni coinvolte nella gestione delle risorse umane, per supportare i beneficiari del contributo di assistenza dell’assicurazione per l’invalidità nel loro ruolo di datori/datrici di lavoro.

Il contributo di assistenza dell’AI (art. 42quater LAI) è volto ad aiutare le persone disabili che percepiscono un assegno per grandi invalididi a rimanere a casa, sostenendo la loro indipendenza, attraverso l’assunzione di assistenti. Per beneficiare di questo regime, l’interessato (o il suo rappresentante legale nel caso di minori) deve diventare il datore di lavoro del suo o dei suoi assistenti, il che comporta compiti che vanno dall’assunzione all’iscrizione all’assicurazione sociale, passando per la stesura dei contratti di lavoro, le dichiarazioni fiscali e il calcolo dei termini di licenziamento. Le ricerche in corso hanno dimostrato che queste procedure sono molto complesse e ansiogene, al punto che alcuni beneficiari rinunciano.

L’obiettivo del nostro progetto è studiare la possibilità di sviluppare una piattaforma digitale interattiva, accessibile attraverso diversi supporti, che centralizzi le funzioni legate alla gestione delle risorse umane (domanda, assunzione, stesura del contratto, iscrizione all’assicurazione, dichiarazione dei salari e dei contributi, certificati di assunzione, calcolo dei periodi di preavviso, determinazione delle ferie, diritto alla retribuzione in caso di malattia, congedi straordinari, risorse documentali, guide pratiche, ecc.)

Questa piattaforma, sotto forma di sito web, metterebbe a disposizione di ogni persona interessata uno spazio utente privato per archiviare tutti i documenti e i dati relativi al contributo di assistenza e per svolgere, in modo guidato e parzialmente automatizzato, le varie formalità presso le istituzioni interessate (ufficio AI, amministrazione fiscale cantonale, cassa di compensazione, cassa pensione, ecc.)

Allo stesso tempo, questo strumento faciliterebbe il lavoro dei consulenti di assistenza delle associazioni di sostegno che sono in prima linea nell’aiutare le persone interessate con queste procedure, ma che hanno pochissime risorse per farlo.

Questa piattaforma sarebbe uno strumento senza precedenti che consentirebbe alle persone interessate di assumere il loro ruolo di datori di lavoro in completa autonomia. La sua implementazione contribuirebbe a ridurre l’onere e la fatica per i beneficiari e/o le loro famiglie, a diminuire il numero di persone che non usufruiscono del servizio, a chiarire il rapporto datore di lavoro-lavoratore, a facilitare la ricerca di un lavoro per i potenziali assistenti e a migliorare la rilevanza e l’efficacia del lavoro svolto dalle associazioni e la sinergia tra i vari soggetti coinvolti.

Una persona su una sedia a rotelle si muove verso l'obiettivo. Un'altra persona cammina accanto a lui.