Progetti per stasera

Proof of concept: descrizione e autovalutazione dell’ambiente sonoro negli spazi aperti. Un primo passo verso lo sviluppo di una tecnologia inclusiva per la pianificazione e l’accesso alle attività fuori casa durante il tempo libero.

Fase 2

 

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessate: Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, disabilità dell’udito, disabilità mentale, disabilità psicologica, disabilità visiva, tutte le disabilità possono essere interessate. Il progetto si rivolge a tutte le persone con problemi sensoriali, in particolare a quelle con problemi di udito. Questo è particolarmente il caso di molte persone con disturbi dello spettro autistico. 

Tema: Viaggi

Stato: Completato

 

L’obiettivo di questo progetto è sviluppare e testare una tecnologia in grado di fornire informazioni personalizzate e precise sugli ambienti sonori e sulle attività disponibili, in base al profilo dell’utente.

Molte tecnologie offrono descrizioni che permettono alle persone con un profilo cognitivo e/o sensoriale specifico di facilitare la pianificazione e la realizzazione di attività nel loro tempo libero. Gli indicatori utilizzati si riferiscono principalmente all’accessibilità fisica. Le caratteristiche sensoriali sono, per esempio, raramente o mai documentate. Eppure queste informazioni sono identificate dalle persone interessate come particolarmente importanti da conoscere. Infatti, la sensazione di familiarità e l’anticipazione sono considerate variabili che influenzano fortemente la decisione di impegnarsi o meno nell’attività. Questo progetto mira a sviluppare e testare una tecnologia per fornire informazioni personalizzate e accurate su ambienti e attività disponibili in base al profilo dell’utente.

In particolare, la prototipazione consiste nel creare un database per dettagliare le caratteristiche dell’ambiente sonoro. La creazione del prototipo si basa su tre fasi. Nella prima fase, le registrazioni sonore sono state effettuate in aree ricreative aperte in collaborazione con un ingegnere del suono e persone con un profilo sensoriale specifico. Nella seconda fase, i suoni raccolti sono stati integrati in un questionario online ampiamente distribuito. Il questionario consisteva in 61 domande divise in 3 temi. Le prime domande miravano a descrivere il profilo sensoriale dell’intervistato. Poi, per ogni suono (n=5), è stato chiesto agli intervistati di descrivere il suono, identificare gli elementi piacevoli e sgradevoli e poi suggerire suoni “a sorpresa” che potrebbero potenzialmente apparire.

In una fase finale, le risposte sono state utilizzate per sviluppare un prototipo verticale e orizzontale. Il prototipo orizzontale consiste in un’applicazione che offre diverse funzionalità, tra cui: definire il proprio profilo sensoriale sulla base di test sonori, trovare ambienti e/o attività corrispondenti al proprio profilo, pianificare il viaggio “sonoro” tra il proprio luogo di residenza e un’attività desiderata, o immergersi in ambienti sonori sconosciuti e a priori non apprezzati. Il prototipo verticale consiste in database che si riferiscono a movimenti e attività

uditivo

Contatta

HETSL

Aline Veyre 

Aline.veyre@hetsl.ch  

 

Skip to content