L’Innovation Booster Technology & Special Needs mira a sostenere progetti che forniscono soluzioni innovative per le persone con disabilità.

Per garantire che le innovazioni sviluppate siano adattate alla realtà delle persone con disabilità, è necessario che queste siano coinvolte nell’intero processo di innovazione.

Per questo organizziamo workshop di ideazione, in modo che i partecipanti con e senza disabilità possano confrontarsi e riflettere insieme su soluzioni innovative per soddisfare le esigenze delle persone con disabilità.

Nel 2022, l’Innovation Booster Technology & Special Needs ha organizzato tre workshop di ideazione in tre diversi cantoni.

Quest’anno l’attenzione si è concentrata sulla disabilità mentale da un lato e sulla disabilità visiva dall’altro.

 

Disabilità mentale e disabilità multiple

Nel Cantone di Ginevra si è tenuto un workshop ideativo sulla disabilità mentale e sulle disabilità multiple, in collaborazione con la Fondazione Clair Bois.

Altri workshop di ideazione su questi temi si svolgeranno nel 2023.

Le discussioni si sono incentrate su tre temi:

  • Mobilità: le persone su sedia a rotelle elettrica vogliono potersi muovere in modo sicuro e indipendente sia all’interno che all’esterno.
  • Relazioni sociali: le persone con disabilità mentale vogliono poter incontrare altre persone in modo indipendente e libero.
  • Spazio pubblico e accesso agli edifici: Le persone con disabilità vogliono avere accesso indipendente a tutti gli edifici e gli spazi pubblici. L’accesso è una delle chiavi della socializzazione.

Una sintesi scritta raccoglie gli elementi principali delle discussioni. Il documento è disponibile di seguito.

Scarica la sintesi dei workshop sulla disabilità mentale: IT_Sintesi_Workshops_Bisogni_Disabilità_Mentale_2022

 

 

 

Disabilità visiva

Sono stati realizzati due workshop ideativi sulla disabilità visiva:

  • A Lucerna, in collaborazione con la Federazione svizzera dei ciechi e degli ipovedenti e il FabLab Luzern
  • A Lugano, in collaborazione con Unitas e USI

Le discussioni si sono concentrate su sei temi:

  • Abitare: le persone con disabilità visiva vogliono poter utilizzare tutti gli elettrodomestici in modo indipendente.
  • Autonomia, mobilità: le persone con disabilità visiva vogliono potersi orientare in modo indipendente e utilizzare autobus e tram in qualsiasi città.
  • Tempo libero, giochi: le persone con disabilità visiva vogliono potersi divertire con i propri hobby e, quando giocano al computer, vogliono poterlo fare in modo indipendente.
I partecipanti sono intorno a un tavolo con dei post-it.
  • Internet: Le persone con disabilità visiva vogliono essere indipendenti nell’uso di Internet e avere accesso a tutti i siti web.

  • Spazio pubblico: le persone con disabilità visiva vogliono avere accesso a tutte le informazioni visive nello spazio pubblico.

  • Amministrazione: le persone con disabilità visiva vogliono gestire la propria amministrazione personale e adempiere ai propri doveri e diritti di cittadini in modo autonomo e anonimo.

    Una sintesi scritta raccoglie gli elementi principali delle discussioni. Il documento è disponibile di seguito.

Scarica la sintesi dei workshop sulla disabilità visiva: IT_Sintesi_Workshops_Ideazione_Disabilità_Mentale_2022

Skip to content