Un adulto e un bambino con un disturbo dello spettro autistico usano insieme l'applicazione di attenzione congiunta.

Attenzione Congiunta

Lo scopo di questo progetto di ricerca è quello di sviluppare un’applicazione che permetterà agli studenti con un disturbo dello spettro autistico (ASD) di sviluppare competenze relative all’attenzione congiunta.

Numerosi studi hanno dimostrato che i programmi basati su computer o tablet sono popolari tra i bambini con ASD (Morre & Calvert, 2000). Lo sviluppo di strumenti digitali offre nuove opportunità per sostenere gli studenti con ASD in varie attività di apprendimento. Attualmente, ci sono poche applicazioni focalizzate sull’apprendimento e l’allenamento dell’attenzione congiunta in francese. L’obiettivo di questo progetto è quello di co-creare in modo interdisciplinare uno strumento ludico per lavorare sull’attenzione congiunta per i bambini ASD tra i 2 e i 18 anni.

Attenzione congiunta a distanza

Sulla base del lavoro fatto per lo sviluppo dell’applicazione, l’obiettivo è quello di essere in grado di offrire alle famiglie, attraverso un sito web, uno strumento educativo e ludico adattato ai bambini con diagnosi di ASD, al fine di continuare il sostegno a distanza durante i periodi di reclusione. Questo strumento è sviluppato in collaborazione con la struttura TSA di Sion.

 

Migliorare l’interazione e i legami tra i bambini ASD e il loro entourage per mezzo di un’applicazione informatica

Questo progetto mira a migliorare l’interazione e i legami tra i bambini con un disturbo dello spettro autistico (ASD) e gli adulti che si prendono cura di loro (professionisti dell’istruzione, del sociale e della salute, così come i genitori) per mezzo di un’applicazione informatica che permette ai bambini ASD di connettersi e comunicare con le diverse generazioni intorno a loro. Fornirà un’opportunità per la trasmissione di conoscenze per gli adulti che si occupano di bambini ASD dall’altra parte.

L’idea è di poter aumentare, attraverso i nuovi mezzi tecnologici favoriti dai bambini ASD, la qualità degli scambi intergenerazionali migliorando le capacità di comunicazione dei bambini ASD. Il supporto informatico è usato qui come mediatore dell’interazione tra il bambino ASD e l’adulto.

Persona di contatto

Sarah Dini, professore associata HES, HES-SO Valais-Wallis

Skip to content