Illustrazione delle diverse fasi di utilizzo dell'applicazione yes-map.

WeMap

Applicazione mobile basata su mappe crowdsourced per una maggiore accessibilità

 

WeMap vuole essere una piattaforma di co-costruzione dinamica che offre le informazioni necessarie sul “patrimonio spaziale” in base al grado e alla difficoltà di mobilità fisica. Un patrimonio che si evolverà nel tempo secondo i criteri degli individui o in base a fattori esterni.
L’indebolimento della salute si ripercuote sulla perdita di autonomia e in particolare sulla capacità di spostarsi in modo indipendente e sicuro dalla propria abitazione alla destinazione prescelta. Attualmente, le persone a mobilità ridotta non sono in grado di ottenere informazioni accurate sui loro percorsi di viaggio e sugli ostacoli tra il punto di partenza e la destinazione scelta. Per molti, questa incertezza è causa di notevole stress e anche la semplice decisione di non viaggiare può provocare isolamento sociale e solitudine, incidendo sulla salute e sulla qualità della vita. La mobilità è quindi un fattore essenziale per promuovere la salute e la qualità della vita delle persone con “fragilità sociale”.

Nel corso della vita di ogni persona si verificano eventi imprevedibili che modificano le sue capacità fisiche e cognitive e la sua capacità di muoversi in ambienti privati (casa, appartamento, residenza, ecc.) e pubblici. Come individui, gestiamo un “patrimonio di mobilità/locomozione” definito nelle dimensioni del tempo, dello spazio e delle capacità fisiologiche. Questo patrimonio di mobilità si evolve nel corso della nostra vita in base alle nostre esigenze e capacità fisiologiche (fattori intrinseci), ma anche ai vincoli imposti dal nostro ecosistema (fattori estrinseci). Attualmente non esiste un’applicazione digitale che consenta di pianificare in dettaglio un viaggio da casa a un luogo specifico (concetto di porta a porta), documentando gli ostacoli per le persone che utilizzano una sedia a rotelle o un dispositivo di assistenza.

WeMap è una proposta concreta per informare la persona con disabilità sul suo percorso e sui suoi ostacoli, promuovendo così l’autonomia nella mobilità e prevenendo cadute o immobilizzazioni sulla strada pubblica. L’obiettivo è quello di aumentare l’autonomia e garantire la sicurezza degli spostamenti, prevenendo una serie di incidenti sulla strada pubblica ed evitando così costi sanitari (processo decisionale). Questa applicazione supporterà indirettamente, attraverso le informazioni in essa contenute, il decisore politico nelle sue scelte di pianificazione territoriale (policy making). Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita).

Partner: HES-SO Valais-Wallis, La Poste Suisse
Finanziato da: HES-SO (2016-2017)
Per maggiori informazioni: Nicole Glassey Balet nicole.glassey@hevs.ch, HES-SO Valais-Wallis

L'écran du téléphone portable montre l'interface de recherche du lieu que l'on souhaite visiter. L'écran du téléphone portable montre les caractéristiques de la route à prendre. L'écran du téléphone portable montre un menu, qui permet de noter l'application et d'ajouter des photos du lieu visité. L'écran du téléphone portable montre le menu, qui sert à indiquer la route à prendre. L'écran du téléphone portable montre une carte et le trajet parcouru.

Interfacce utente per applicazioni mobili :

  • (a) cercare punti di interesse con un indirizzo specifico,
  • (b) aggiunta di un nuovo punto di interesse o situazione stradale,
  • (c) revisione di un punto di interesse esistente,
  • (d) modulo di servizio di linea,
  • (e) generazione e visualizzazione dei servizi di percorso.

Download

Scaricamento “When Smart comes tu Town: A mobile Platform for Smart District Services”

Scaricamento “How to motivate participation and improve quality of crowdsourcing when building accessibility maps”

Scaricamento “Crowdsourcing-based mobile Application for Wheelchair Accessibility”

Scaricamento “A multi-criteria decision making approach for ranking wheelchair accessible tourism”

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