VariWalk
Ausili variabili per la deambulazione
Fase 2
Tipo di progetto: Prototipo
Disabilità interessate: Disabilità motoria
Temi: Vita autodeterminata, Sanità
Stato: In corso
Un ausilio per la deambulazione dotato di un pulsante sul manico che aiuta ad alzarsi, consentendo di regolare il manico a un’altezza ergonomica e comoda per stare in piedi.
Negli ausili tradizionali per la deambulazione, come stampelle e bastoni, la lunghezza viene regolata in modo che l’impugnatura sia all’altezza giusta quando l’utente è in piedi. Tuttavia, quando l’utente è seduto e vuole alzarsi (processo di trasferimento), l’impugnatura è troppo alta. L’utente è quindi costretto ad assumere una posizione delle braccia molto sfavorevole, con le spalle rivolte bruscamente verso l’interno, per potersi appoggiare e ha bisogno di molta più forza e mobilità nelle braccia e nelle spalle.
Al contrario, l’ausilio per la deambulazione “VariWalk” che stiamo sviluppando non deve solo sostenere l’utente durante la deambulazione, ma anche facilitarne l’alzata.
Ciò è possibile grazie a un meccanismo integrato che consente di spostare l’ausilio per la deambulazione in posizione e fuori posizione tramite un pulsante sull’impugnatura.
In questo modo, prima di alzarsi, l’utente può regolare l’impugnatura a un’altezza ergonomica e confortevole per ottenere il supporto ideale. Dopo essersi alzati, o mentre si è in piedi, l’ausilio per la deambulazione si dispiega nuovamente premendo un pulsante, tornando alla normale lunghezza di deambulazione. A tale scopo, l’utente può premere con il pollice un pulsante sul manico, posizionato in modo da non dover spostare o allentare la mano.