Toolbox ASD
Strategie genitoriali di adattamento al contesto per migliorare la partecipazione di bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico: una cassetta degli attrezzi
Tipo di progetto: Prototipo
Disabilità interessate: Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo
Temi: Partecipazione alla cultura, alle attività del tempo libero e allo sport, Partecipazione a casa
Stato: In corso
Questo kit di strumenti è pensato per i genitori di bambini con diagnosi di disturbi dello spettro autistico (ASD). Offre semplici strategie che i genitori possono utilizzare quotidianamente.
Questo kit di strumenti è pensato per i genitori di bambini con diagnosi di ASD. È composto da 60-80 schede stampate che i genitori possono utilizzare in qualsiasi ordine, offrendo flessibilità e praticità. Ogni scheda contiene strategie contestualizzate, ossia consigli semplici e pratici volti a migliorare la partecipazione del bambino alle attività quotidiane, sia a casa che nella comunità. Le schede sono facili da leggere e includono esperienze di altri genitori o illustrazioni, rendendo il contenuto concreto e realizzabile.
Le schede sono stampate su carta resistente, in modo da poter essere riutilizzate in diverse situazioni e da costituire una risorsa sostenibile per le famiglie. Il loro design compatto e il formato facile da usare permettono ai genitori di consultarle rapidamente durante le routine quotidiane, impegnative o stressanti, con i loro figli con ASD, consentendo loro di affrontare le sfide specifiche che si presentano.
Il kit di strumenti offre semplici strategie a cui i genitori possono accedere quotidianamente, ad esempio durante le pause o quando si tratta di comportamenti difficili, fornendo supporto senza aggiungere pressione. Il kit di strumenti è unico per il contesto svizzero-tedesco ed è stato progettato per essere sostenibile a lungo termine. Le sfide principali sono due: in primo luogo, garantire che il kit sia pratico ed esteticamente accattivante (l’obiettivo di questo prototipo). In secondo luogo, promuoverla efficacemente per facilitarne l’accesso.
