Sottotitoli uniformi

Sistema di sottotitolazione uniforme sui siti web

 

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessata: deficit dell’udito

Temi: Communicazione, Tempo libero, Educazione

Statuo: Completato

 

Il prototipo sviluppato nell’ambito di questo progetto ha dimostrato la fattibilità di un controller generico per la sottotitolazione e la trascrizione di qualsiasi video su pagine web.

 

In Svizzera, circa un milione di persone vive con una disabilità uditiva. Di queste, 10.000 sono sorde dalla nascita, mentre le altre sono sorde precoci o tardive. Quest’ultimo gruppo comprende anche gli anziani audiolesi, che rappresentano un gruppo di utenti sempre più importante. A seconda della loro capacità uditiva, gli utenti sono più propensi a orientarsi acusticamente o visivamente. Per questo motivo, le persone ipoacusiche hanno esigenze diverse per quanto riguarda la visualizzazione di sottotitoli o trascrizioni, che dipendono anche dal contenuto (programma televisivo, corso online, informazione o annuncio).

Il prototipo sviluppato nell’ambito di questo progetto ha dimostrato la fattibilità di un controller generico per la sottotitolazione e la trascrizione di qualsiasi video presente nelle pagine web. I test condotti sugli utenti nell’ambito di questo progetto hanno evidenziato l’importanza di un controller di questo tipo per le persone con disabilità uditive, ma anche le loro aspettative nei confronti di un controller generico, in modo che possano beneficiare di un accesso completo e senza barriere a tutte le informazioni digitali su Internet. Gli obiettivi del progetto erano innanzitutto dimostrare la fattibilità e le possibilità di un controller generico di questo tipo.

Il passo successivo è stato quello di trovare il layout ottimale per una sottotitolazione e trascrizione facile da usare e adattabile, nonché un modo semplice per adattare le trascrizioni video o crearle se non esistono già, utilizzando un editor VTT integrato. Il prototipo di SW è stato sviluppato iterativamente e testato in diverse occasioni con esperti e utenti interessati. I test utente effettuati hanno dimostrato chiaramente l’utilità di un controller generico di questo tipo e l’usabilità del prototipo SW è stata continuamente migliorata grazie ai test utente, tanto da raggiungere un buon livello.

Prototipo del sistema di sottotitolazione uniforme sui siti web

Contatto

ZHAW

Andri Reichenbacher

andri.reichenbacher@zhaw.ch

Skip to content