Sistemi digitali di formazione
Sistemi digitali di formazione per persone con disabilità
Tipo di progetto: Studio di fattibilità
Disabilità interessate: autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, disabilità mentale, disabilità psichiatrica, disabilità multiple.
Temi: Formazione, lavoro
Stato: Completato
L’obiettivo del progetto è quello di progettare e testare un sistema di apprendimento digitale per persone con disabilità.
L’istruzione e la formazione svolgono un ruolo importante per le persone con disabilità. Un sostegno adeguato aiuta a migliorare le loro opportunità educative e le loro possibilità di partecipazione alla società. Attualmente sono pochi gli ausili digitali utilizzati in ambito educativo, sia nei laboratori protetti che nelle scuole speciali. Nella maggior parte dei casi si ricorre a istruzioni personali o al lavoro con strumenti didattici cartacei. Questi ausili didattici sono difficili da adattare alle esigenze delle persone interessate e non sono molto attraenti. I dispositivi digitali hanno anche un ruolo centrale nella vita quotidiana delle persone con disabilità, quindi l’uso dei media digitali nell’istruzione ha un grande potenziale.
L’obiettivo del progetto è quello di progettare e testare un sistema di apprendimento digitale per persone con disabilità. A tal fine, è stato identificato un processo di lavoro adatto e analizzato con Heimstätten Wil. Sono stati creati dei video per trasmettere il processo di lavoro. Inoltre, i compiti dei corsi di matematica sono stati implementati con una scuola di educazione curativa. Il sistema è stato implementato con il motore 3D Unity. Inoltre, è stato progettato un supporto per montare un proiettore su una postazione di lavoro al fine di proiettare il materiale didattico sul tavolo di lavoro.
Il sistema è attualmente in fase di valutazione presso Heimstätten Will. I risultati saranno valutati alla fine del progetto. Una volta terminato il progetto, è prevista un’altra valutazione in una scuola di educazione curativa.
I primi risultati della valutazione mostrano che le persone coinvolte hanno accolto con favore il sistema e che il sistema può essere utilizzato in modo pratico. I costi dei materiali sono bassi, poiché è possibile utilizzare anche proiettori esistenti. La facile estensione del sistema a nuovi tipi di attività è ancora la sfida più grande per l’uso pratico.
