Vacanze accessibili

Criteri personali: offerte di vacanze combinate

Fase 1

 

Tipo di progetto: Studio di fattibilità

Disabilità interessate: Persone con disabilità motorie, uditive o visive

Tema : Sport, Tempo libero

Stato: Completato

 

Il progetto di fattibilità prevede la realizzazione di uno studio sociologico per individuare i criteri personali per la creazione di offerte automatizzate di vacanze o escursioni.

 

 

Il progetto di fattibilità prevede la realizzazione di uno studio sociologico per individuare i criteri personali per la creazione di offerte automatizzate di vacanze o escursioni. La prima fase è consistita in un inventario della situazione attuale in termini di offerte turistiche per persone con disabilità. La seconda è stata uno studio qualitativo esplorativo delle esigenze espresse dagli utenti.

Realizzare questo progetto ci ha dato l’opportunità di incontrare i principali attori del settore, di lavorare con diversi professionisti, come gli specialisti IT, di mettere in pratica le nostre conoscenze di project management e di sviluppare competenze che possono essere trasferite ad altri settori. La comunicazione è stata uno strumento importante nello sviluppo del nostro progetto, sia all’interno del nostro team che con i nostri interlocutori.

Questo progetto ci ha permesso di approfondire le idee e di confermarle attraverso l’analisi della letteratura scientifica, ma anche attraverso il confronto con gli intervistati che sono gli utenti finali della nostra piattaforma. È evidente che ci sono esigenze che non sono ancora state affrontate e grazie all’FRH possiamo fare un passo avanti in questa direzione.

Grazie al nostro studio sulle persone a mobilità ridotta, siamo riusciti a determinare i loro criteri di scelta per le vacanze. Vorremmo quindi implementarli sul sito web Akse.ch, che dispone già di una banca dati, e permettere di generare vacanze personalizzate quando vengono selezionati i criteri del cliente.

Un gruppo di persone a passeggio. In primo piano, una persona in sedia a rotelle è accompagnata da una persona che cammina.

Contatta

Slowlution

Denatsha Shan

denatsha.shan@gmail.com

Skip to content