Office Environments

Ambienti d’ufficio sensorialmente inclusivi per lavoratori neurodivergenti

 

Tipo di progetto: Ricerca esplorativa

Disabilità interessata: Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

Temi: Pari opportunità e lavoro

Stato: In corso

Questo progetto mira a identificare le sfide sensoriali specifiche affrontate dai lavoratori d’ufficio neurodivergenti, distinguendo tra il tipo di ufficio e il tipo di neurodivergenza.

Nonostante i progressi nei programmi di uguaglianza, diversità e inclusione (EDI), il 22% della popolazione adulta neurodivergente (ND) rimane emarginata dal lavoro d’ufficio tradizionale. Questo divario è in gran parte dovuto a una diffusa mancanza di consapevolezza nella pratica e nella ricerca delle sfide sensoriali specifiche della ND, che si manifestano in prestazioni ridotte e in considerazioni di salute sfumate, contribuendo all’esclusione professionale.

Obiettivi:

  1. Identificare le sfide sensoriali specifiche affrontate dai lavoratori d’ufficio ND (tatto, udito, vista, olfatto, propriocezione), distinguendo tra tipo di ufficio e tipo di ND.
  2. Identificare le modifiche progettuali e operative per supportare gli impiegati ND nelle loro differenze sensoriali, distinguendo tra tipo di ND e ruolo lavorativo.

L’originalità del nostro approccio è triplice:

  1. Questo è il primo studio che affronta la mancanza di prove scientifiche solide sui problemi sensoriali delle persone ND al lavoro.
  2. Abbiamo posto un’enfasi empirica sulla raccolta di dati quantitativi e qualitativi, bilanciando la solidità dei dati e sfruttando i racconti di prima mano delle persone con disabilità utilizzando i principi della ricerca partecipativa.
  3. Abbiamo affrontato la mancanza di soluzioni pratiche basate sull’evidenza e proposto modifiche concrete alla progettazione e all’operatività.
Foto di una sala riunioni vuota.

Contatto

ZHAW

Clara Weber

clara.weber@zhaw.ch 

 

Skip to content