Materiale didattico 3D
Applicazione web per la creazione di materiale didattico accessibile
Fase 2
Tipo di progetto: Prototipo
Disabilità interessata: Disabilità visiva
Temi : Educazione, Tempo libero
Stato: Completato
I grafici del materiale didattico esistente sono stati trasformati tramite l’elaborazione delle immagini in una rappresentazione dei bordi che può essere convertita in un file 3D stampabile. L’obiettivo di questo progetto è sviluppare un’applicazione web moderna che riunisca queste rappresentazioni.
L’apprendimento è un processo guidato dalla vista. La visualizzazione concreta permette di immaginare cose difficili da trasmettere verbalmente. Le illustrazioni e le immagini dei libri di testo aiutano a comprendere meglio i fatti. Mentre i bambini e i giovani senza disabilità visive difficilmente possono sfuggire alla marea di immagini che trasmettono rappresentazioni di cose lontane e difficili da comprendere, gli studenti ipovedenti, sordociechi e non vedenti non hanno a disposizione materiali didattici accessibili.
Un progetto ha sviluppato un approccio per semplificare la creazione di materiali didattici accessibili attraverso la stampa 3D.
I grafici del materiale didattico esistente vengono trasformati dall’elaborazione delle immagini in una rappresentazione dei bordi che può essere convertita in un file stampabile in 3D. L’uso della tecnologia dovrebbe quindi essere reso più facile e accessibile agli insegnanti senza competenze tecniche. Questa funzionalità era accessibile solo tramite un’applicazione della riga di comando. Questo progetto si è basato su questi risultati, con l’obiettivo di sviluppare una moderna applicazione web. L’applicazione deve offrire un’interfaccia moderna e facile da usare che aiuti a creare i file di stampa.
L’interfaccia utente dell’applicazione è stata progettata in collaborazione con gli insegnanti e migliorata in modo iterativo. L’implementazione è stata realizzata con le attuali tecnologie web (Django, Angular, Material Design) ed è disponibile su un server web. È quindi possibile caricare un’immagine nell’applicazione, configurare l’algoritmo di elaborazione delle immagini con un feedback visivo e scaricare il file stampabile. Inoltre, sono state create e testate altre stampe 3D a titolo esplorativo. Si è constatato che l’interfaccia utente era facile da usare e che le stampe create erano ben utilizzabili.
