Apprendimento accessibile in 3D

Fase 1

 

Tipo di progetto: Ricerca esplorativa

Disabilità interessata: disabilità visiva

Tema: Educazione

Stato: Completato

 

Il progetto ha testato come le mappe possano essere rese accessibili al tatto utilizzando la stampa 3D. 

Piani e diagrammi sono elementi essenziali del materiale didattico. Tuttavia, questi elementi non sono accessibili alle persone con problemi di vista. La ricchezza delle informazioni contenute nella grafica non può essere direttamente tradotta in un’altra rappresentazione. La stampa 3D può rendere la grafica accessibile ed è ampiamente disponibile. Tuttavia, l’alto costo della creazione e la mancanza di esperienza impediscono un uso diffuso. Il progetto ha testato come le mappe possono essere rese tatticamente accessibili attraverso la stampa 3D.

L’accent a été mis sur la création automatisée d’impressions 3D à partir d’illustrations contenues dans le matériel pédagogique, et la création d’impressions 3D à paL’attenzione si è concentrata sulla creazione automatica di stampe 3D da illustrazioni nel materiale didattico, ed è stata testata la creazione di stampe 3D da grafica vettoriale. I grafici sono stati convertiti in un’immagine in scala di grigi utilizzando OpenCV e il rilevamento dei bordi è stato eseguito. L’immagine risultante è adattata ai requisiti della stampa 3D, per esempio allargando i bordi e aumentando il contrasto. I risultati dell’elaborazione delle immagini sono stati caricati in un software di modellazione 3D e applicati a una griglia come mappa di altezza.rtir de graphiques vectoriels a été testée. Les graphiques ont été convertis en une image en niveaux de gris à l’aide d’OpenCV et une détection des bords a été effectuée. L’image résultante est adaptée aux exigences de l’impression 3D, par exemple en élargissant les bords et en augmentant le contraste. Les résultats du traitement de l’image ont été chargés dans un logiciel de modélisation 3D et appliqués à une grille en tant que «Height Map».

È stato così creato un file che può essere stampato. Il software utilizzato è liberamente disponibile e può essere utilizzato gratuitamente.Le stampe create sono state testate in due fasi.In primo luogo, una valutazione ha avuto luogo con gli insegnanti. Questo è stato fatto per mezzo di un’indagine qualitativa con interviste semi-strutturate sulla percezione del materiale utilizzato e la presentazione dei contenuti. Gli stampati creati sono ben adatti per l’uso educativo e possono essere utili per le persone con e senza disabilità visiva.

Stampa 3D

Contatta

Ostschweizer Fachhochschule

Frieder Loch

frieder.loch@ost.ch

 

 

Skip to content