Leggere Comodamente

Documenti accessibili con un aspetto personalizzato per le persone che non possono leggere.

 

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessate: disabilità visiva (persone ipovedenti con un riposo visivo sufficiente per leggere caratteri ingranditi), qualsiasi altra disabilità sensoriale o disturbo cognitivo che abbia un impatto sulla capacità di lettura (in particolare la dislessia).

Temi: Tempo libero, Istruzione, Lavoro

Stato: Completato

 

Il nostro obiettivo è produrre un prototipo che consenta agli utenti di personalizzare la presentazione visiva dei documenti digitali per facilitarne la lettura.

 

Il progetto LireConfort ha sviluppato un prototipo per personalizzare i documenti digitali in modo da soddisfare le esigenze e le preferenze di lettura delle persone ipovedenti e dislessiche.

In pratica, il prototipo è stato implementato nella mediateca digitale online MonaLira (www.monalira.org). Ora può essere utilizzato per personalizzare l’aspetto visivo di oltre 30.000 libri.

Prima di scaricare il libro, gli utenti ipovedenti o dislessici possono scegliere le impostazioni che consentiranno loro di consultare il documento nel modo più confortevole possibile:

  • Tipo di carattere (Luciole, Lexie Readble, Arial, Open Dyslexic, Verdana, ecc.)
  • Dimensione del carattere
  • Colore del testo e dello sfondo
  • Spaziatura tra righe, parole e caratteri
  • Colorazione sillabica
  • Formato del materiale di lettura (A4, A5, A6, ecc.)

L’organizzazione di gruppi di lavoro faccia a faccia con persone ipovedenti e dislessiche ha contribuito a convalidare la pertinenza dell’approccio adottato, che consisteva nel personalizzare i documenti prima del download per renderli facilmente consultabili su diversi dispositivi (PC/Mac, tablet, smartphone, ecc.). È stato particolarmente istruttivo notare che le persone dislessiche spesso non erano a conoscenza dell’esistenza di font specifici per compensare le loro difficoltà di lettura e non apprezzavano a priori l’impatto positivo che alcune impostazioni potevano avere sulla loro capacità di decifrare il testo (modifica dell’interlinea, spazio tra le parole in particolare).

Una tazza di caffè è posta accanto a un libro aperto.

Contatto

Céline Witschard

celine.witschard@pleinacces.org

Skip to content