La mia salute: imparo e scelgo

Libri interattivi che facilitano l’accesso alla promozione della salute e alla prevenzione per le persone con disabilità

Fase 2

 

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessata: Disabilità mentale

Tema: Cura e salute della persona, forma fisica e benessere psicologico, promozione della salute e prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Stato: Completato

 

L’obiettivo di questo prototipo è progettare e sviluppare attrezzature per facilitare l’accesso alla promozione della salute e alla prevenzione (HPP) per le persone con disabilità intellettiva che vivono in istituti.

Molte persone con disabilità (PSH) hanno problemi di salute sotto-diagnosticati. Questa situazione è dovuta a fattori personali (problemi di salute dovuti a predisposizione genetica o a comorbilità; difficoltà a comprendere ed esprimere il dolore) o ambientali (accesso ridotto alla prevenzione e alle cure, mancato riconoscimento del dolore e della sofferenza da parte di familiari e amici). 

L’obiettivo di questo prototipo è quello di concettualizzare e sviluppare materiali che facilitino l’accesso alla promozione della salute e alla prevenzione (HPP) per le persone con disabilità intellettuali che vivono nelle istituzioni. Secondo il nostro studio iniziale, questo accesso dovrebbe essere fatto attraverso un mezzo facilmente disponibile e intuitivo, che offra un contenuto educativo attraente e divertente, che possa essere utilizzato da una o più persone e che non raccolga o registri alcun dato personale. 

La fase di concettualizzazione e sviluppo ha portato a 3 prodotti: un libro a doppia pagina contenente un’illustrazione e messaggi scritti, messaggi orali accessibili con una penna interattiva e un mock-up di una penna (non funzionale). Quando il prototipo è stato testato, la pagina e la penna interattiva hanno suscitato interesse e sono state viste come una novità. L’attività è stata valutata come divertente. Suggerimenti per il miglioramento sono stati fatti dai PSH.

La mia salute

Contatta

HETSL -Haute Ecole de Travail social et de la santé-Lausanne

Linda Charvoz

linda.charvoz@hetsl.ch

Skip to content