Guida all’assistenza a lungo termine
“Wiä bitte… ?” – Una guida per aiutare le persone con disabilità uditiva nelle cure ambulatoriali a lungo termine
Tipo di progetto: Ricerca esplorativa
Disabilità interessate: Disabilità uditiva
Temi: Vita autodeterminata, Prestazioni e comunicazione, Sanità
Stato: Completato
L’obiettivo del progetto era quello di redigere raccomandazioni pratiche per la gestione dei disturbi dell’udito nelle cure ambulatoriali a lungo termine. La guida stampata sarà inviata a tutte le istituzioni di lungodegenza, compresi i partner sul campo, gli istituti di formazione e i servizi di assistenza e cura a domicilio.
Ad oggi, non esistono linee guida basate sull’evidenza per l’assistenza ambulatoriale a lungo termine che facciano riferimento alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD). Le raccomandazioni, in particolare per i prestatori di cure e per gli operatori nell’assistenza a lungo termine, potrebbero aiutare ad adattarsi in modo appropriato alle persone con disabilità uditiva e a migliorare la salute mentale delle persone con disabilità uditiva. È stata elaborata una guida, basata sui principi della CDPD per l’assistenza a lungo termine e che incorpora i risultati degli studi attuali sull’argomento, per servire come base per lo sviluppo di un agente di conversazione per l’assistenza a lungo termine e, allo stesso tempo, come base per la realizzazione di uno studio di intervento con Innosuisse.
Sulla base di una ricerca in letteratura, sono stati esaminati e integrati gli studi attuali sull’argomento. Il modello graduale di resilienza/resistenza dinamica basato sulla comunicazione, KoRes in breve (Händler-Schuster et al., 2021, 2023a/b/c), è stato utilizzato come base per l’elaborazione. La seconda fase consiste nell’analisi dei dati esistenti, interamente anonimi, provenienti da oltre 40 interviste sul tema.
Le persone interessate sono state coinvolte nell’ambito dello Stammtisch della rete Caring Communities Schweiz. Per la convalida della guida è stata utilizzata la collaborazione con istituzioni e specialisti. I risultati dovrebbero servire come base per altri progetti, idealmente per un’applicazione Innosuisse.
I risultati della guida sono stati discussi con i partner internazionali al fine di stabilire una cooperazione.
I risultati della guida saranno preparati sotto forma di un articolo di revisione paritaria che coinvolgerà tutte le parti interessate. Questo lavoro apre la strada a un progetto più ampio, ad esempio i progetti successivi potrebbero portare a un programma di formazione digitale per il personale infermieristico nelle cure a lungo termine, come idea per un’applicazione Innosuisse.