Generatore di interazioni sociali

Pro-GIS – Prototipo di generatore di interazione sociale per persone con disabilità intellettiva

 

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessata: Disabilità mentale

Temi: Comunicazione, Viaggi, Istruzione, Relazioni interpersonali

Stato: Completato

 

Il prototipo è un ulteriore sviluppo di un programma già esistente per giovani con disabilità intellettiva (ID), che utilizza la realtà virtuale (VR) per insegnare loro a muoversi negli spazi pubblici.

 

Il prototipo è un ulteriore sviluppo di un programma esistente per i giovani con disabilità intellettiva (ID) per imparare a muoversi nello spazio pubblico in realtà virtuale (VR). Il nuovo prototipo mira ad ampliare la gamma di interazioni sociali tra un avatar e l’utente (ragazzi tra i 12 e i 18 anni che svolgono l’esercizio) nel contesto dell’utilizzo dei trasporti pubblici (autobus e treno). Questo prototipo è stato sviluppato in modo partecipativo con 26 studenti di 2 scuole (9 ragazze e 17 ragazzi).

L’approccio partecipativo si è svolto in 3 workshop: 1) identificazione di situazioni stressanti che potrebbero essere sviluppate in scenari per imparare a gestire le interazioni sociali; 2) configurazione degli avatar da parte dei giovani per renderli il più realistici possibile in relazione alla loro percezione delle situazioni stressanti; 3) validazione degli avatar e di uno scenario finale (prototipo) da parte dei giovani.
I giovani hanno identificato 20 scenari, raggruppati in 5 categorie: richieste di aiuto, interazioni iniziate da estranei, interazioni con altri passeggeri, interazioni con il controllore, sicurezza.

Gli avatar disegnati dai giovani erano per lo più personaggi realistici; alcuni di loro hanno preferito creare avatar più impressionanti, che incarnassero meglio le situazioni di stress. Sono stati sviluppati tre scenari: un avatar che si siede di fronte al giovane e lo guarda, un avatar che viene a sedersi di fronte al giovane e lo guarda, un avatar che si avvicina al giovane e si offre di seguirlo. La maggior parte degli studenti ha ritenuto che gli scenari fossero realistici e che potessero aiutarli ad apprendere comportamenti appropriati; tuttavia, ha suggerito alcuni modi in cui gli scenari potrebbero essere migliorati per essere più realistici.

Una simulazione mostra un uomo su un autobus che dice: "Scendi dall'autobus, andiamo al cinema insieme".

Contatto

HETS-FR

Geneviève Piérart

Genevieve.pierart@hefr.ch

Skip to content