eServices TSA

Repertorio digitale che elenca i servizi esistenti nella Svizzera francese per le persone con un disturbo dello spettro autistico e i loro familiari.

 

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessate: Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo

Temi: Comunicazione, Informazione

Stato: Completato

 

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di creare il prototipo di una directory online che elenca i servizi e le strutture esistenti nella Svizzera francese per soddisfare le esigenze delle persone con un disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.

 

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di creare il prototipo di una directory online che elenca i servizi e le strutture esistenti nella Svizzera francese per soddisfare le esigenze delle persone con un disturbo dello spettro autistico (ASD) e dei loro familiari. Il progetto prevedeva le seguenti fasi:

(I) un’indagine sui servizi desiderati dalle persone con ASD e dalle loro famiglie e l’identificazione delle informazioni necessarie sui fornitori

(II) indagine sui fornitori di servizi;

(III) sviluppo del prototipo della directory online;

(IV) collaudo del prototipo di directory.

Sulla base delle fasi I e II, abbiamo creato il prototipo della directory online: https://annuaire.autisme.ch/. 

Ad oggi, e in base agli obiettivi del progetto, questo prototipo contiene almeno una scheda fornitore per ciascuna delle otto categorie di servizi proposte. Le schede contengono informazioni utili sui servizi. Nove persone hanno valutato questo prototipo di directory online (fase IV). I risultati indicano una generale soddisfazione per il prototipo, ma anche aree di miglioramento, in particolare per quanto riguarda l’attrattiva e la modernità del design del sito.

Abbiamo apprezzato molto la realizzazione di questo progetto, sia grazie al supporto offerto dal team di Innovation Booster, che ringraziamo calorosamente, sia per la collaborazione con i nostri partner dell’Association autisme suisse romande (ASR).

In effetti, poter scambiare con persone che si occupano quotidianamente di persone affette da ASD è stato molto utile per delimitare le voci dei servizi e le categorie di informazioni. La valutazione del prototipo ha indicato che tutti i tester erano soddisfatti delle voci proposte e delle categorie di informazioni rese disponibili.

Oltre a questo progetto prototipo, l’ASR continuerà a sviluppare il sito della directory con finanziamenti esterni. Il team si baserà sul prototipo per migliorarlo in base alle valutazioni ricevute e contatterà i fornitori regionali di servizi ASD per creare i loro elenchi nella directory.

Schermata del sito web annuaire.autisme.ch. Dice: "Una directory di risorse per l'autismo. HETSL, Haute école de travail social et de la santé Lausanne. Austisme suisse romande."

Contatto

HETSL – Haute Ecole de Travail social et de la santé, Lausanne

Nevena Dimitrova

nevena.dimitrova@hetsl.ch

Skip to content