E-Coaching TSA
Impatto del coaching via E-Learning per i genitori di bambini piccoli con un disturbo dello spettro autistico (ASD).
Tipo di progetto: Ricerca esplorativa
Disabilità interessate: Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
Temi: Comunicazione, Educazione, Salute e cura della persona
Stato: Completato
Il nostro team ha sviluppato una versione del parent coaching sotto forma di E-Learning (E-Coaching), rivolta ai genitori di bambini piccoli con ASD (2 – 4,5 anni).
Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale, comportamenti ripetitivi e deficit sensoriali. Le attuali raccomandazioni richiedono uno screening e una diagnosi precoci dell’ASD, con l’obiettivo di promuovere un intervento precoce e il sostegno dei genitori. Oggi i genitori di bambini con ASD sono considerati veri e propri partner nella cura del proprio figlio. Di conseguenza, si presta sempre più attenzione al sostegno e all’integrazione dei genitori nella cura complessiva dei bambini con ASD. Gli interventi mediati dai genitori sono particolarmente adatti ai bambini piccoli.
Tuttavia, l’accesso a questo tipo di intervento mediato dai genitori non è ancora disponibile per un gran numero di famiglie. L’uso di tecnologie come la videoconferenza sta quindi diventando sempre più popolare nel campo del parent coaching. Queste tecniche possono offrire alternative praticabili e promettenti per le famiglie che vivono in aree poco servite.
In questo contesto, il nostro team ha sviluppato una versione del parent coaching sotto forma di E-learning (E-COACHING), rivolta ai genitori di bambini piccoli con ASD (di età compresa tra 2 e 4,5 anni). Si tratta di 11 moduli, il cui contenuto è stato creato utilizzando strategie note e riconosciute nel campo dell’autismo.
Concepito per una durata di 6-7 mesi, i genitori si incontrano in videoconferenza con un professionista una volta al mese. Il nostro team vuole valutare l’impatto di questo nuovo strumento attraverso un progetto di ricerca.
I risultati ottenuti daranno un contributo diretto alla cura dei bambini piccoli con ASD e dei loro genitori. Se le ipotesi saranno confermate, l’E-COACHING ci permetterà di raggiungere un maggior numero di famiglie e di avere un impatto più precoce sulla traiettoria di sviluppo di questi bambini. Fornire ai genitori strategie concrete per sostenere il proprio figlio non solo aiuterà il bambino a progredire, ma migliorerà anche la sua qualità di vita e quella della sua famiglia.