Digit:Alle media autobus

Un centro mobile di competenze mediatiche per persone con disabilità cognitive

Fase 2

 

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessate: Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Disabilità mentale

Temi: Accessibilità elettronica, Vita autodeterminata, Educazione e formazione, Partecipazione alla cultura, alle attività del tempo libero e allo sport, Prestazioni e comunicazione

Stato: In corso

L’obiettivo è quello di sviluppare un media bus, che fornirà un workshop mobile sui media a varie istituzioni che si occupano di persone con disabilità cognitive.

Uno dei principali risultati dello studio esplorativo condotto in precedenza è stato lo sviluppo co-creativo di un’idea per un servizio che rispondesse alle esigenze e alle sfide identificate dal gruppo target (persone con disabilità cognitive) in termini di utilizzo dei media. È stata data priorità all’offerta di un media bus come centro mobile di competenze mediali. L’obiettivo del media bus è, da un lato, offrire un laboratorio multimediale mobile e costantemente aggiornato a diverse istituzioni per persone con disabilità cognitive, dove il gruppo target può scoprire e provare dispositivi e applicazioni multimediali.

Inoltre, il media bus è accompagnato da persone formate in educazione ai media (team inclusivo), che offrono consulenza, ascolto e mediazione in caso di domande relative alle applicazioni multimediali. L’obiettivo del servizio è sostenere il gruppo target nella sua trasformazione digitale, ridurre al minimo le tendenze all’esclusione associate e rafforzare le pari opportunità e l’autodeterminazione nell’uso delle applicazioni digitali quotidiane. Tuttavia, il servizio non si rivolge solo alle persone interessate, ma anche alle persone (professionali) che le circondano, poiché spesso svolgono un ruolo chiave nella connessione digitale delle persone interessate.

In questa fase del progetto (prototipazione), l’obiettivo è sviluppare questa offerta. L’offerta del servizio sarà sviluppata in collaborazione con il partner sul campo e gli auto-rappresentanti: i contenuti e le offerte del bus, nonché le opzioni operative.
È stata scelta una soluzione mobile per consentire al maggior numero possibile di persone e istituzioni di beneficiarne e per evitare che i costi siano sostenuti da un’unica istituzione. Inoltre, l’offerta mobile favorisce lo scambio tra istituzioni e l’accesso a diverse competenze ed esperienze nel campo dei media digitali.

Un autobus colorato.

Contatto

Ostschweizer Fachhochschule

Selina Ingold

selina.ingold@ost.ch  

Skip to content