Crowd-sourced Web Accessibility

Test di accessibilità da più fonti per componenti HTML interattivi

 

 

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessate: Disabilità uditiva, Disabilità mentale, Disabilità motoria, Disabilità visiva

Temi: Comunicazione, Viaggi, Istruzione, Tempo libero, Lavoro

Stato: Completato

 

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di sviluppare un prototipo di piattaforma web che fornisse informazioni pubblicamente accessibili sui risultati dei test di accessibilità dei componenti web open source.

 

Quando si sviluppano applicazioni web, è comune utilizzare componenti web liberamente disponibili, come le finestre di dialogo dei messaggi o i componenti configurabili per la selezione delle date. L’uso di questi componenti è necessario perché i componenti standard disponibili nei browser non soddisfano i requisiti delle moderne applicazioni web. Purtroppo, spesso mancano informazioni comprensibili che descrivano l’accessibilità dei componenti aggiuntivi. La tracciabilità dell’accessibilità è importante, poiché comprende diversi aspetti che devono essere testati in modo diverso (ad esempio, l’uso della tastiera e la compatibilità con gli screen reader).

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di sviluppare un prototipo di piattaforma web che fornisse informazioni pubblicamente accessibili sui risultati dei test di accessibilità dei componenti web open source. La piattaforma è unica nel suo genere in quanto le informazioni sui test di accessibilità sono raccolte attraverso il crowdsourcing. Gli sviluppatori web possono eseguire facilmente i test, poiché sono disponibili procedure di test di accessibilità facili da seguire per le classi di componenti web interessate. I criteri e le procedure di test possono essere inseriti da esperti di accessibilità e contengono riferimenti a fonti di qualità come le regole WCAG e la ARIA Authoring Practices Guide (APG).

Grazie al sistema di punteggio integrato, gli sviluppatori web sono motivati a eseguire i test di accessibilità mancanti per i componenti web di loro interesse. I test effettuati vengono poi resi disponibili a tutti i visitatori della piattaforma. I risultati dei test divergenti sono presentati in modo trasparente per aumentare la credibilità dei risultati. I criteri di test dei componenti possono essere facilmente commentati, adattati e integrati.

I fondi di sostegno hanno permesso la creazione di una versione online del prototipo, che sarà disponibile al seguente URL: https://cactus.ost.ch. Il prototipo sarà ora esteso e sviluppato dagli studenti per rendere la piattaforma un riferimento visibile a livello internazionale per le informazioni sull’accessibilità dei componenti Web.

Schermata della home page del sito web del progetto Cactus.

Contatto

OST

Markus Stolze

markus.stolze@ost.ch

Skip to content