Giornate di inclusione 2021

Dans le cadre de l’Innovation Booster Technology & Special Needs, la FRH organise plusieurs événements durant l’année, dont deux événements phares : une semaine d’idéation en mai et une semaine de prototypage en octobre.

Workshop all’ECCG di Sierre: 16 e 18 marzo 2021

In marzo, la Scuola di Business e Cultura Generale di Sierre ospita l’Innovation Booster durante due workshop di mezza giornata. Questo incontro con gli studenti – e con i futuri professionali in campo sanitario, sociale ed economico – permette agli studenti di sperimentare un test di vita reale di alcuni degli eventi che verranno proposti durante l’anno. D’altra parte, offre agli studenti una formazione in tecniche di ideazione, in particolare tecniche partecipative. Inoltre, offre loro l’opportunità di sperimentare diversi tipi di disabilità in modo coinvolgente, per prendere coscienza del tema dell’accessibilità e diventare attori del cambiamento.

Questi laboratori saranno documentati e potranno essere ripresi in altre scuole per offrire questo approccio a studenti di altri cantoni.

Settimana dell’ideazione: 17-23 maggio 2021

Questa settimana nazionale riunisce le parti interessate nel campo della disabilità, così come tutte le persone interessate e preoccupate, intorno a eventi che affrontano vari temi legati alla disabilità.

D’altra parte, questo evento inclusivo permette di far emergere i bisogni delle persone con disabilità, dei loro parenti e dei professionisti che li sostengono. È anche un’opportunità per le persone con disabilità e le loro famiglie, così come per chiunque sia interessato, di iniziare a immaginare soluzioni per soddisfare i bisogni espressi.

Trova il programma della settimana qui.

Partecipazione al colloquio Mode Inclusive: 27 maggio 2021

Il 27 maggio, la FRH partecipa al colloquio sulla moda inclusiva, organizzato da ASA Handicap Mental Genève. Il tema della moda accessibile e inclusiva per le persone con disabilità sarà discusso, così come la possibilità di inventare nuove tecnologie per l’abbigliamento delle persone con disabilità.

Workshop Fab Lab: 7-8-9 ottobre 2021

Durante questo evento, gruppi multidisciplinari co-costruiranno soluzioni concrete per rispondere ai problemi concreti e ai bisogni espressi dalle persone con disabilità, dai loro parenti e dai professionisti che li sostengono. Le persone interessate possono già visitare la piattaforma di ideazione per partecipare alle discussioni e condividere idee per rispondere alle questioni affrontate.

Giorni di formazione: 26 giugno e 2 ottobre 2021

I partecipanti alle varie sfide dell’Innovation Booster Technology and Special Needs avranno accesso a sessioni di formazione, al fine di comprendere meglio e poter mettere in pratica i principi del Design Thinking e le metodologie partecipative. Queste giornate si svolgono due volte all’anno, durante ciascuno dei due bandi per progetti.

Skip to content