Regolazione dell’interasse di una sedia a rotelle sperimentale
Sistema di regolazione laterale dell’interasse per una sedia a rotelle sperimentale
Tipo di progetto: Prototipo
Disabilità interessate: Disabilità motoria
Temi: Vita autodeterminata, Sanità, Comfort, ergonomia
Stato: Completato
L’obiettivo di questo progetto era quello di sviluppare una sedia a rotelle sperimentale (SRS) di prova che permettesse di effettuare tutte le regolazioni necessarie per poter comandare la carrozzina più adatta a una persona con disabilità.
La sedia a rotelle sperimentale (SRS) è una sedia a rotelle che consente di effettuare tutte le regolazioni necessarie per ordinare la sedia a rotelle più adatta a una persona con disabilità (PWD). Prestata da un negozio per un periodo limitato, viene utilizzata per determinare le caratteristiche della carrozzina finale, da ordinare a un fornitore. L’obiettivo di questo progetto era dimostrare la fattibilità della regolazione più complessa da effettuare, quella del interasse laterale (larghezza complessiva). L’obiettivo era produrre un prototipo del concetto integrato in una sedia a rotelle sotto forma di disegno 3D, nonché un dimostratore del principio. All’inizio del progetto, l’SRS doveva includere solo la regolazione del interasse laterale, ma le discussioni con i partner hanno portato a un cambiamento della domanda e delle impostazioni desiderate sull’SRS. La regolazione del interasse laterale si è rivelata di scarso interesse per gli utenti ed è stata abbandonata.
Tuttavia, il nuovo concetto di SRS doveva prevedere la possibilità di regolare sette parametri, tra cui la profondità del sedile, l’altezza del sedile anteriore e posteriore e la posizione delle ruote posteriori rispetto allo schienale. In questo progetto abbiamo valutato la fattibilità di soluzioni tecniche, per queste diverse regolazioni. Alcune possono essere effettuate con semplici aste scorrevoli, ma altre sono interdipendenti e richiedono una soluzione più complessa. È stato proposto un sistema con due attuatori come soluzione semplice, leggera e innovativa. Alla fine del progetto, abbiamo prodotto un modello 3D della SRS con tutte le regolazioni richieste, dimostrando la fattibilità tecnica di una sedia di questo tipo.
Il primo insegnamento di questo progetto è stato il cambiamento della domanda che si è verificato durante la sessione di avvio. Sebbene l’argomento fosse già stato oggetto di un progetto studentesco nel 2022 e i membri del team avessero lavorato insieme per redigere la richiesta di finanziamento, affrontare concretamente il progetto ha generato discussioni che hanno portato alla conclusione che l’impostazione inizialmente scelta per la SRS non era pertinente.
Il progetto è stato quindi completamente ridefinito. Gli scambi tra HEI, Helios Handicap e il Wheelchair Club sono stati molto istruttivi e hanno dimostrato che la scelta e la regolazione delle sedie a rotelle è un campo altamente specializzato che richiede una grande esperienza. Tradurre tutto questo in specifiche tecniche e comprendere il vocabolario specifico di ciascuno è stata una sfida interessante.
La prossima fase del progetto prevede la progettazione dettagliata della SRS: dimensionamento meccanico, scelta dei componenti, disegni delle parti meccaniche, valutazione dei processi di fabbricazione e dei costi di produzione della SRS. Poiché attualmente non esiste sul mercato una sedia di prova di questo tipo, la soluzione proposta per la SRS è innovativa e potrebbe avere un reale impatto positivo sulla qualità della vita delle persone con disabilità, oltre a ridurre i costi dovuti a caratteristiche inadeguate di una sedia a rotelle (al momento dell’ordine iniziale o nel caso di disabilità progressive). Vediamo un grande potenziale in questo settore e speriamo vivamente di convincere un partner a commercializzarlo.

Contatto
HES-SO Valais-Wallis, Institut Systèmes Industriels
Laurent Rapillard