Last Mile

Meta-analisi e studio di fattibilità per lo sviluppo di un pianificatore di percorsi per persone a mobilità ridotta

Fase 1

 

Tipo di progetto: Studio di fattibilità

Disabilità interessata: Disabilità motoria

Temi: Vita autodeterminata, Prestazioni e comunicazione, Trasporti publicci

Stato: Completato

 

Questo progetto di ricerca si concentra sull’analisi dei metodi utilizzati per raccogliere ed elaborare i dati relativi alle barriere negli spazi pubblici. In particolare, si tratta di capire come le diverse aziende e associazioni si approcciano alla raccolta dei dati quando valutano le barriere nei loro rispettivi progetti.

Contesto: Attualmente non esiste un’applicazione che offra percorsi accessibili alle persone a mobilità ridotta e che tenga conto dei loro limiti di mobilità e delle loro preferenze personali.

L’obiettivo dell’associazione Slowlution è fornire un’applicazione che suggerisca percorsi accessibili alle persone a mobilità ridotta. Sfruttando al meglio i dati esistenti, come le informazioni topografiche. E applicando le migliori pratiche di raccolta dati già sperimentate sul mercato.

Problema: esistono diverse aziende e associazioni che si occupano di raccogliere dati sugli ostacoli e sull’accessibilità degli spazi pubblici. Ciascuna di esse ha un proprio metodo di raccolta e un proprio formato di archiviazione dei dati. I dati raccolti non sono collegati, analizzati o centralizzati.

Obiettivi: analizzare e confrontare i diversi approcci alla raccolta dei dati sulla base di 5 aspetti, al fine di identificare le buone prassi nella raccolta dei dati sul campo.

  1. La natura e il tipo di dati raccolti
  2. Il metodo di raccolta dei dati
  3. L’interfaccia utilizzata per inserire i dati raccolti
  4. La metodologia di elaborazione dei dati
  5. Il formato di archiviazione dei dati e del database

Risultati ottenuti: la nostra sintesi delle migliori pratiche dei tre progetti studiati prevede la combinazione della partecipazione dei cittadini con la raccolta di dati da parte di professionisti che sviluppano uno standard e una tipologia ben definita da esperti di mobilità e accessibilità. Questo standard di raccolta dati sarà semplificato per la raccolta dei dati dei cittadini. Inoltre, utilizzando il Machine Learning per classificare i dati raccolti dagli utenti.

Il nostro progetto dovrebbe diventare una piattaforma centrale per la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati, oltre che un pianificatore di percorsi.

Dal punto di vista professionale, il team ha imparato l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nella raccolta di dati rilevanti e realistici sugli ostacoli alla mobilità, che arricchiscono il database e migliorano l’affidabilità delle soluzioni proposte. La collaborazione con diverse discipline ci ha inoltre permesso di comprendere meglio le esigenze degli utenti.

A livello interpersonale, gli scambi con utenti finali ed esperti hanno rafforzato la comunicazione, il lavoro di squadra e la gestione degli stakeholder. Ciò ha contribuito a sviluppare competenze chiave, come l’ascolto attivo e l’accettazione del feedback.

Personalmente, ogni membro ha sviluppato una maggiore consapevolezza dei problemi di accessibilità e ha imparato a utilizzare strumenti tecnologici avanzati come l’apprendimento automatico per elaborare i dati, portando una nuova prospettiva sull’impatto delle innovazioni inclusive.

L’analisi di altri progetti ci ha aiutato a definire le lacune del nostro processo.

Per quanto riguarda l’approccio partecipativo dei cittadini, stiamo continuando a testare la metodologia di raccolta dei dati da parte di volontari. Stiamo testando una serie di aspetti: lo sforzo che si può compiere, la chiarezza delle istruzioni per la raccolta dei dati, la fattibilità e l’ergonomia della raccolta dei dati in tempo reale sul campo.

Allo stesso tempo, stiamo continuando a sviluppare l’approccio professionale alla raccolta dei dati in collaborazione con esperti di mobilità e altri soggetti:

  1. Creazione di una tipologia di dati standard
  2. Modellazione dei dati
  3. Un processo di verifica dei punti di interesse
  4. Liste di controllo dei criteri

L’analisi dei dati topografici prosegue e sarà anch’essa un fattore decisivo del progetto.

Illustrazione di un telefono cellulare che visualizza una mappa con un itinerario.

Contatto

Association Slowlution

Iman El Telt

iman@slowlution.ch 

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