La Wallace

Dispositivo socio-tecnico per l’indipendenza e la socializzazione durante i pasti

Fase 2

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessate: Disabilità mentale, Disabilità motoria, Plurihandicap, Disabilità multipla

Temi: Alimentazione, benessere psicologico, relazioni interpersonali

Stato: In corso

Il progetto Wallace è attualmente un concept per un dispositivo progettato per aiutare le persone con gravi disabilità a diventare più indipendenti e socievoli durante i pasti. L’obiettivo del progetto è quello di creare un team multidisciplinare per produrre mock-up e scenari d’uso per redigere le specifiche generali del dispositivo, sia nella sua dimensione tecnica che in quella di servizio.

The Wallace è attualmente un concept per un dispositivo progettato per aiutare le persone con gravi disabilità a diventare più indipendenti e socievoli durante i pasti. Frutto di uno studio esplorativo, questo concetto offre una soluzione tecnica sotto forma di dispenser per la preparazione dei pasti, ma non si limita ad essa. Per essere una proposta valida, le dimensioni tecniche di Wallace non possono essere considerate separatamente dalle dimensioni logistiche, alimentari, sociali ed economiche. L’obiettivo del progetto di prototipazione è quindi quello di costituire un’équipe multidisciplinare attorno al gruppo di lavoro di persone con disabilità grave, già creato durante la fase 1,

per sviluppare, attraverso la produzione di mock-up e scenari d’uso, una specifica complessiva del dispositivo, nelle sue dimensioni tecniche e di servizio. Il concetto di dispenser e preparatore di cibo al centro della proposta è stato ispirato da due prodotti esistenti. Il dispositivo consentirebbe alle persone di preparare un semplice piatto con gli alimenti di loro scelta, utilizzando interfacce semplici. Una volta effettuato l’ordine, il piatto sarebbe pronto per essere consumato per sé e per gli altri, favorendo così la socializzazione che include la possibilità per le persone interessate di invitare ospiti per un pasto “fatto in casa”.

Il cibo fornito sarà fresco e spesso pre-preparato, il che significa creare una rete di operatori di produzione e logistica. L’innovazione di Wallace è che i piatti offerti saranno co-creati dagli utenti, da uno chef, da produttori locali e da ingegneri. L’ecosistema attorno al distributore di cibo sarà progettato con e per persone con gravi disabilità, in modo da poter essere diffuso a reti più ampie di utenti, sfruttando allo stesso tempo le reti di imprese sociali che sono attori del sistema.

Una persona in sedia a rotelle cucina utilizzando un robot da cucina. Un terzo lo aiuta.

Fondation Clair Bois

Jean-Christophe Pastor