Geometria tattile

Disabilità interessate: Disabilità visiva, Disprassia

Temi: Vita autodeterminata, Educazione e formazione, Scuole inclusive

Stato: In corso

L’obiettivo del progetto è sviluppare una tavola di geometria che faciliti l’orientamento di persone con disabilità visiva su un piano matematico.

Il prototipo è una tavola di geometria che facilita l’apprendimento di un piano matematico da parte di persone con disabilità visiva (DV) o non vedenti. La lavagna sarebbe utile durante la scuola dell’obbligo, dagli 8 ai 15 anni. Verrebbe utilizzata per superare le difficoltà legate alla creazione di sistemi di assi e sostituirebbe i disegni solitamente utilizzati dagli alunni comuni.

Negli ultimi anni, un modello realizzato con una tavola di legno quadrata è stato testato con diversi alunni di età compresa tra gli 11 e i 15 anni.

Uno di loro era cieco e altri avevano problemi di vista più o meno gravi. La tavola è dotata di un sistema di griglie incise nel materiale, con un foro ad ogni intersezione per ospitare un ausilio di localizzazione sotto forma di spillo. Questa fase di test ha convalidato il concetto. Senza questo strumento, l’apprendimento di alcuni aspetti della matematica non sarebbe possibile per le persone con DV. Tuttavia, questo modello non è abbastanza efficiente nella sua forma attuale. È necessario ideare e progettare un nuovo concetto attraverso un processo collaborativo che coinvolga le persone con DV.

I punti principali su cui lavorare sono

• Interfaccia tattile e visiva: secondo i primi test, l’interfaccia ideale non sembra essere necessariamente la stessa a seconda del livello di disabilità. Il processo di prototipazione consentirà di testare diverse variabili.
  • Modularità nella fabbricazione (fabbricazione scalabile e personalizzabile) e nell’uso (sistema modulare) in funzione del livello di istruzione e del livello di disabilità dell’alunno.
  • Peso e dimensioni: lo strumento deve essere trasportabile. Sono necessarie ricerche sulle dimensioni ideali e sui materiali utilizzati.
  • Un sistema di lettura e manipolazione più efficiente (ergonomia d’uso) in risposta a un contesto d’uso specifico (in classe).
Forme geometriche ritagliate da carta colorata.

Fondation Asile des Aveugles – CPHV

Amandine Kohler