Dispositivo trasportabile per l’accesso all’acqua

Sviluppo di un dispositivo trasportabile per facilitare l’accesso all’acqua alle persone con mobilità ridotta

 

Tipo di progetto: Studio di fattibilità

Disabilità interessata: Disabilità motoria

Tema: Tempo libero

Stato: Completato

 

L’obiettivo del progetto è quello di progettare un dispositivo per facilitare l’accesso all’acqua alle persone a mobilità ridotta (PRM) e di fornire ai supervisori un sistema per ridurre il loro impegno.

Durante le attività sportive acquatiche (kayak, sit up paddling, dispositivi galleggianti) in un ambiente “naturale”, sia esso la riva, il lago, l’oceano o il fiume, trasferire le PMR sull’imbarcazione può essere un compito noioso, e ancor più dopo l’attività, quando si sbarca.
Questa complessità al momento del varo si traduce in una limitazione se non in un’impossibilità di accettare le PMR durante le attività nautiche. 

Questo riduce il loro accesso alle attività e ha un impatto sulle loro condizioni fisiche.
L’obiettivo del progetto era quello di progettare un dispositivo che facilitasse l’accesso all’acqua e fornisse ai supervisori un sistema per ridurre il loro impegno. Un team multidisciplinare composto da ingegneri, studenti, terapisti, esperti nautici e PRM ha lavorato alla progettazione di questo dispositivo. 

Durante la fase di progettazione, le specifiche del sistema sono state prima definite includendo i vincoli del sistema e le funzionalità principali. Successivamente, il team ha preparato e condotto misurazioni ed esperimenti sul campo. Le misurazioni e i risultati sono stati poi utilizzati per progettare il dispositivo. Sono state effettuate diverse iterazioni di progettazione e il concetto finale è stato valutato da esperti per l’accessibilità e gli scopi terapeutici.

Due persone con mobilità ridotta si siedono su tavole e navigano su un lago

Contatta

HackaHealth

François Kade

kade.francois@gmail.com

Skip to content