Une main qui porte un gant tient une balle de tennis. Le bras est monitoré et des informations apparaissent sur un écran d'ordinateur.

Megane Pro

 

 

Negli ultimi anni, alcuni lavori scientifici hanno dimostrato che la combinazione di dati visivi ed elettromiografici può ampliare notevolmente le capacità delle protesi destre. Con MEGANE PRO, ci proponiamo di portare la ricerca in questo campo al suo passo successivo, ossia di comprendere meglio gli effetti neurologici e neurocognitivi dell’amputazione sulle persone e di migliorare fortemente le possibilità di controllo delle protesi robotiche da parte di soggetti amputati alla mano.

MEGANE PRO sarà il primo database multimodale di soggetti intatti e amputati alla mano che combina diverse fonti di dati per migliorare la riabilitazione dei pazienti e la comprensione neuro-cognitiva. Il progetto prevede anche l’applicazione di algoritmi di apprendimento automatico su dati multimodali al fine di eseguire la classificazione dei movimenti per il controllo delle protesi. La combinazione di dati multimodali dovrebbe migliorare notevolmente l’accuratezza della classificazione dei movimenti e quindi le capacità concrete delle protesi della mano.

Il progetto dovrebbe migliorare:

  • Le conoscenze in campo neuro-cognitivo attraverso lo studio delle differenze tra soggetti integri e soggetti amputati di mano
  • Lo stato dell’arte della protesi di mano
  • L’esito clinico dei pazienti (ad esempio, comprendendo meglio la fenomenologia individuale dell’arto fantasma).

MEGANE PRO è finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica attraverso una sovvenzione Sinergia.

Più informazioni

Hes.so Valais – MeganePro

Skip to content