Funzionamento dell'interfaccia uomo-macchina

Interfaccia uomo-macchina universale per persone con disabilità

La maggior parte dei dispositivi di assistenza per le persone con disabilità sono altamente specializzati: ognuno di essi supporta solo un numero limitato di disabilità. In genere, ogni persona con disabilità ha bisogno di acquisire diversi di questi sistemi per far fronte alla propria disabilità.

Si può notare che :

  • che sono prodotti in piccole serie, il che comporta costi elevati e difficoltà di manutenzione,
  • che il potenziale degli attuali sistemi di elaborazione delle informazioni è ancora largamente sottoutilizzato in questo settore.

Il progetto consisteva nel definire, sviluppare e convalidare un sistema di assistenza quasi universale basato su un hardware ampiamente disponibile.

Il sistema deve innanzitutto garantire un dialogo bidirezionale con l’utente, indipendentemente dalla sua disabilità. Pertanto, incorpora un’interfaccia uomo-macchina universale caratterizzata dai seguenti punti:

  • navigazione nei menu e attivazione dei comandi, indipendentemente dalle interfacce di I/O selezionate,
  • rilevamento automatico delle periferiche disponibili, – possibilità di configurazione da parte dell’entourage dell’utente (o dell’utente stesso in alcuni casi),
  • assistenza contestuale, in base alla posizione o all’attività corrente.

L’interfaccia GUI sviluppata per il progetto supporta anche una serie di funzioni di supporto:

  • Invio di comandi: accensione e spegnimento di dispositivi remoti,
  • telecomunicazioni: telefono (Natel), SMS, ecc,
  • Telecomando IR di apparecchi HiFi, televisori ecc,
  • Supporto per sistemi specializzati, tra cui: tastiera/display Braille.

Il software è progettato in modo tale da poter integrare facilmente ulteriori funzioni (sistema aperto e aggiornabile). La sua manutenzione può essere effettuata in gran parte a distanza (diagnosi e manutenzione a distanza).

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