Sensibilizzare gli operatori sanitari sull’esperienza e sulle esigenze di comunicazione dei pazienti sordi e ipoudenti in cura.
Conferenza in francese
Le persone sorde e ipoudenti incontrano molte difficoltà di comunicazione con il personale infermieristico e questo rafforza le loro barriere all’assistenza. La sensibilizzazione del personale alle esperienze ed ai bisogni comunicativi di queste persone é una possibile leva per ridurre le loro difficoltà e migliorare l’accesso alle cure.
Data: giovedì 26 gennaio 2023
Orario: 17.30-19.00
Luogo: Auditorium B232-233, HETSL, Chemin des Abeilles 14, 1010 Losanna o online
Per migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria per le persone sorde e ipoudenti, la dottoressa Véronique Grazioli di Unisanté e Tanya Sebai, infermiera dell’Ospedale Universitario di Ginevra, hanno condotto una ricerca partecipativa per sviluppare un intervento in linea con questo obiettivo. Presenteranno gli obiettivi e il metodo del progetto sviluppato per sensibilizzare gli operatori sanitari.
Il ciclo di conferenze del 2023 vedrà la collaborazione tra la FRH e la rete Neurodev. Un progetto sostenuto dall’Innovation Booster: Rompere la barriera del suono – Una piattaforma digitale di informazioni e coaching per promuovere l’occupazione al di la dei defict uditivi, sarà presentato da Hadja a Marca-Kaba, Project Manager e persona profondamente sorda, Martine Kaba-Lopez, LPC interprete, Robert Frund e Stéphane Rullac, professori, HETSL.
Questo evento è organizzato in collaborazione con la rete Neurodev. È co-moderato dai membri della Rete Neurodev in collaborazione con Andrea Lutz, Project Manager in Promozione della Salute e Prevenzione presso Unisanté e Benjamin Nanchen, assistente scientifico presso l’HES-SO Valais e responsabile del programma Innovation Booster Technology & Special Needs della FRH.
Sono previste una traduzione in LSF e una codifica in LPC.
Alle conferenze seguirà un aperitivo.