Mini WheelyWasher

Fase 3

 

Tipo di progetto: Studio di fattibilità 

Disabilità interessate: Disabilità motoria, Disabilità multipla

Temi: Vita autodeterminata, Costruzioni e impianti, Partecipazione alla cultura, alle attività del tempo libero e allo sport, Trasporto pubblici

Stato: Completato

Il team sta già sviluppando WheelyWasher, una stazione automatica per la pulizia delle ruote delle sedie a rotelle in modo rapido e senza sforzo, adatta a tutti i modelli di sedia a rotelle. Lo scopo di questo studio era verificare la fattibilità di una versione più piccola e portatile da utilizzare a casa o in viaggio.

Il WheelyWasher è una stazione progettata per un uso esterno su larga scala. Si rivolge a istituzioni o ospedali che accolgono persone con disabilità e che utilizzano sedie a rotelle. Con questo nuovo progetto, abbiamo voluto sviluppare una versione più piccola e portatile del WheelyWasher per uso privato (casa, auto, ecc.), piuttosto che per ospedali e fondazioni.

Abbiamo voluto ridurne le dimensioni e renderlo più accessibile, in modo che chiunque possa utilizzarlo a casa propria. L’obiettivo era quello di offrire una stazione personale per le persone con disabilità o per i privati che accolgono sedie a rotelle.

Durante il progetto si è svolto un intenso brainstorming e si è discusso sulle funzioni che una stazione di questo tipo dovrebbe avere. Quali funzioni sono utili e necessarie (spazzolare, pulire, asciugare, ecc.) e quali meno?

Abbiamo anche parlato con i ergoterapisti per capire le sfide che le persone devono affrontare a casa.

Abbiamo deciso di mettere a punto prima la versione “normale” del WheelyWasher, prima di imbarcarci in un progetto del genere. Sebbene la domanda sia altrettanto grande, la miniaturizzazione e l’efficienza sono una sfida al momento.

Foto del prototipo Wheely Washer

Contatto

DigniTech Sàrl

Adan Villamarin

adan.villamarin@icloud.com

Skip to content