Lynk REST Modul
Tipo di progetto: Prototipo
Disabilità interessate: Disabilità motoria
Temi: Vita autodeterminata, Sanità
Stato: Completato
Il prototipo è un accessorio del Sistema Lynk, un’ortesi funzionale passiva. Il sistema consiste in un’ortesi per l’avambraccio che viene utilizzata con vari accessori intercambiabili (in questo caso, moduli). Il sistema è attualmente disponibile con 4 diversi moduli che supportano la funzione di prensione. Alcuni dei moduli possono già essere utilizzati per scopi riabilitativi.
Contesto: Il progetto si concentra sugli ausili per la mano. Più di 100 milioni di persone in tutto il mondo sono affette da disturbi della funzionalità della mano e circa il 10% necessita di posizionamento della mano. Le lesioni alla mano incidono significativamente sulla qualità della vita e sulle prestazioni lavorative e comportano costi elevati.
Problema: l’accessibilità agli ausili tecnici è limitata da costi, comfort e funzionalità. I professionisti in genere sviluppano soluzioni su misura che si concentrano sull’adattamento all’arto e all’interfaccia, con costi elevati. Allo stesso tempo, i produttori di dispositivi medici spesso lavorano a soluzioni finali complesse e costose che vengono fornite ai professionisti.
Il miglioramento della facilità d’uso, della funzionalità e dell’estetica fa raramente parte dello sviluppo a causa dei costi elevati.
Soluzione: Macu4 ha sviluppato il Sistema Lynk, un’ortesi modulare con accessori per supportare o sostituire la funzione di presa. È stato lanciato nel 2024 come MVP. I professionisti chiedono sempre più spesso un nuovo accessorio per il posizionamento della mano.
Il previsto “modulo REST” completa il sistema esistente e offre un’alternativa più economica alle soluzioni di posizionamento della mano basate su esoscheletro.
L’originalità del sistema risiede nel suo principio modulare, che riduce al minimo la necessità di una produzione speciale. Ciò è importante non solo per gli utenti, ma anche per il sistema sanitario, in quanto contribuisce a ridurre i costi e a combattere la carenza di personale qualificato.
Risultati: nell’ambito del progetto, abbiamo condotto con successo dei test con professionisti e potenziali utenti. Questo ci ha permesso di definire chiaramente i requisiti chiave in termini di usabilità e la fattibilità di una soluzione off-the-shelf. Inoltre, abbiamo acquisito preziose conoscenze sul quadro dei costi accettabili per un prodotto di questo tipo, che ci aiuteranno a sviluppare ulteriormente e a posizionarci sul mercato.