Dispositivo di autogestione – Lombalgia cronica

Dispositivo digitale personalizzato a supporto dell’autogestione dell’attività fisica e del dolore per le persone affette da lombalgia cronica

 

Tipo di progetto: Prototipo

Disabilità interessate: Lombalgia cronica

Temi: Sanità, Supporto per l’autogestione dell’attività fisica e del dolore

Stato: In corso

Il prototipo consiste in un’applicazione digitale combinata con un activity tracker per aiutare gli utenti con lombalgia cronica a gestire l’attività fisica e il dolore.

Il prototipo consiste in un’applicazione digitale combinata con un activity tracker per aiutare gli utenti affetti da lombalgia cronica (LC) a gestire l’attività fisica e il dolore. Le caratteristiche di questo prototipo si basano su un’analisi dei bisogni condotta con persone affette da LC e operatori sanitari. Il prototipo offre una gamma completa di funzionalità progettate per supportare una serie di strategie di cambiamento del comportamento, tra cui:

definizione di obiettivi personalizzati, monitoraggio, feedback, promemoria e insegnamento di strategie di autogestione. Organizzato in una serie di voci (obiettivo, diario, cassetta degli attrezzi e impostazioni), consente agli utenti di fissare e seguire un obiettivo specifico di attività fisica e di monitorare i dati relativi all’attività e alla salute. Inoltre, fornisce l’accesso a risorse specificamente adattate alla LC, come esercizi fisici, rilassamento e conoscenze (quiz).

Ciò che distingue questo prototipo dai dispositivi esistenti è la sua capacità di personalizzazione. Permette agli utenti di impostare i propri obiettivi di attività, le variabili di attività raccolte, i dati sanitari monitorati e la frequenza delle notifiche. Può anche suggerire raccomandazioni personalizzate sull’attività e adattare l’obiettivo di attività stabilito dall’utente elaborando automaticamente i dati raccolti grazie all’intelligenza artificiale (AI).

Uno smartwatch da portare al braccio che visualizza dati sportivi come il numero di passi compiuti.

Contatto

Haute École de Travail Social et de la Santé Lausanne

Mathilde Berger

mathilde.berger@hetsl.ch

Skip to content