Un aiuto e un sostegno semplice per le persone con disabilità
Consigliamo e sosteniamo circa 9600 famiglie in tutta la Svizzera con un membro affetto da paralisi cerebrale. Tutti ricevono una consulenza esperta e un aiuto competente e rapido nella vita di tutti i giorni, in base alle loro esigenze.
L’obiettivo di tutti i nostri servizi è la diagnosi precoce, la promozione, l’educazione, l’assistenza e il sostegno sociale delle persone affette da paralisi cerebrale, spina bifida o distrofia muscolare che vivono in Svizzera.
Sosteniamo le persone colpite in molti settori della vita. I servizi di supporto comprendono la consulenza diretta al telefono o per iscritto, offerte per promuovere la mobilità, il sollievo nella vita quotidiana, il sostegno finanziario per l’adattamento della casa alle esigenze delle persone con disabilità e la distribuzione di articoli per la cura e l’igiene.
Ci impegniamo a garantire la formazione specifica del personale specializzato e a creare posti di lavoro nelle case e nelle istituzioni. Inoltre, svolgiamo un importante lavoro di educazione e informazione per ridurre i pregiudizi e la paura del contatto e per sensibilizzare le persone con disabilità e le loro famiglie. Un’offerta importante, utilizzata attivamente anche dalle famiglie, è il nostro servizio di consulenza. Qui le persone colpite ricevono consulenza gratuita da parte di esperti nei settori dell’assistenza e del sostegno, della scolarizzazione, della terapia, degli ausili, del mantenimento e della promozione dell’indipendenza e della mobilità.
La ricerca e lo sviluppo di nuove terapie e ausili per le persone con disabilità è sempre stata una delle nostre principali aree di lavoro. Per questo motivo ci impegniamo in molti settori e spesso svolgiamo un ruolo pionieristico. Insieme al Gottlieb Duttweiler Institute (GDI), ad esempio, abbiamo preparato uno studio sul tema della robotica e della disabilità per individuare tempestivamente gli sviluppi futuri e le esigenze delle persone interessate e per trovare oggi importanti soluzioni per il domani.
Apprezziamo la partecipazione all’Innovation Booster Technology & Special Needs e ci auguriamo non solo un vivace scambio, ma anche una ricchezza di informazioni preziose a beneficio delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
